Salute

Disabili: teatro come terapia, da università Tor Vergata progetto ricerca

Roma, 25 gen. (AdnKronos Salute) - Ricerca, formazione e terapia: il teatro incontra le disabilità mentali. Questa sera alle 19.30, all'Auditorium Parco della Musica sarà presentato al pubblico, e alla stampa, il progetto di ricerca 'Teatro terapia innovativa: ricerca e formazione sperimentale in teatro integrato dell'emozione', sostenuto dal Miur e promosso dall'università di Roma Tor Vergata. Il progetto è dedicato alle persone con diverse abilità fisiche e psichiche e fa parte delle iniziative 'ZeroINdifferenza' per una università sostenibile e inclusiva, in collaborazione con l'Associazione teatro patologico.

Nel corso della serata Dario D'Ambrosi e il suo Teatro patologico porteranno in scena una particolare versione della Medea di Euripide, con protagonisti Almerica Schiavo nel ruolo di Medea e Mauro F. Cardinali nel ruolo di Giasone. Nelle vesti di madrina, Claudia Gerini, da molti anni impegnata con i "ragazzi difficili" del Teatro patologico, come anche altri noti attori e artisti che prenderanno parte alla serata.

Il progetto, spiega una nota, è frutto dell'unione fra la trentennale esperienza sul campo sviluppata dall'Associazione teatro patologico e le attività di ricerca svolte in ambito neuropsichiatrico dall'università Tor Vergata, sotto l'egida di Alberto Siracusano (direttore Dipartimento di medicina dei sistemi), con l'obiettivo di giungere a una validazione scientifica formale di metodi innovativi di teatro-terapia, a vantaggio di soggetti con disabilità mentali di diverso grado.

Il primo step è rappresentato dal corso di formazione sperimentale, offerto dall'Associazione teatro patologico, che viene inaugurato questa sera e che avrà una durata di 6 mesi.

Duplici le finalità: fare ricerca sul campo, anche diretta alla preparazione di operatori esperti in riabilitazione neuropsichiatrica; proporre un percorso formativo sperimentale rivolto a giovani diplomati con disturbi mentali di diversa entità, che consenta ai partecipanti - attraverso un contesto protetto e rassicurante, nonché con l’ausilio di personale specializzato - di integrarsi nel mondo teatrale e, di qui, nella società, anche offrendo un supporto psicologico diretto ai familiari.

Un'équipe di ricerca coordinata Siracusano seguirà e supporterà le attività proposte ai 20 partecipanti, monitorando il percorso didattico-laboratoriale e predisponendo un'indagine approfondita, in modo da arrivare a protocolli terapeutici preliminari.

25 gennaio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us