Salute

Una dieta vincente per noi e per il Pianeta: ecco chi la studierà

Dalla palma amazzonica ai broccoli, fino agli insetti: tanti gli alimenti della dieta che proteggono la salute. Un nuovo istituto di ricerca li studierà.

Nel mondo la cattiva alimentazione uccide più di fumo, droga e alcol messi assieme. E di circa 7 miliardi di persone che popolano il Pianeta, quasi la metà mangia troppo, oppure troppo poco, e spesso anche male. Parte anche da questi numeri l'idea di fondare, a Milano, l'Italian Institute for Planetary Health, frutto della collaborazione fra Istituto Mario Negri e Università Cattolica, che indagherà le complesse relazioni che legano la dieta e la produzione dei cibi alla salute delle persone e a quella del Pianeta. 

 

Quali progetti? Con il sostegno della rivista medica Lancet, il cui direttore, Richard Horton, è stato fra i primi a capire quanto il legame fra l'uomo e il suo ambiente sia stretto, il neonato istituto ha già in cantiere una ventina di progetti di ricerca, alcuni dei quali volti a identificare i cibi che potrebbero avere un impatto maggiore sulla nostra salute (insetti inclusi), e le diete che potrebbero costituire un modello da seguire.

 

Se infatti la dieta mediterranea continua a essere riconosciuta fra quelle più salutari, volgendo lo sguardo oltre i nostri confini non mancano altri esempi virtuosi.

 

Giuseppe Remuzzi, direttore del Mario Negri, elenca le tradizioni alimentari dell'India, di certe regioni della Cina e dell'Africa, e la particolarità di un'area remota della foresta Amazzonica, fra Brasile e Venezuela, dove vivono, isolati dal resto del mondo, gli Yanomami, popolazione che sembra immune alla pressione alta.

 

Protetti dal cibo. «Si pensava che l'ipertensione fosse una condizione legata all'età, ma questo popolo ci dice che non è così ed è probabile che a proteggerli sia proprio l'alimentazione» spiega Remuzzi. «In Amazzonia infatti cresce la palma Euterpe oleracea, i cui frutti - le bacche di Acai - sono il cibo con la concentrazione più elevata di antiossidanti che si conosca. Esistono studi che suggeriscono che questi frutti esercitino molti benefici, fra cui quello di prevenire in modo davvero efficace l'ipertensione. Sarà interessante verificarlo». 

Altre ricerche avranno invece l'obiettivo di capire quali sono gli alimenti "di casa nostra" più utili, e quanto i loro benefici sono condizionati dal Dna di ciascuno. Per esempio, «oltre ad avere spiccate proprietà antitumorali, il gambo dei broccoli protegge la salute dei reni» prosegue Remuzzi; «ma l'effetto non è uguale per tutti e potrebbe dipendere dalla conformazione genetica di chi se ne nutre.

Qualcosa di simile accade anche con il resveratrolo del vino rosso, che è protettivo per il cuore soltanto per chi possiede certi geni».  

 

Dieta e invecchiamento. «Fra i progetti in fase di avvio, alcuni riguarderanno la relazione fra alimentazione e invecchiamento, partendo da un'analisi di quanto sta accadendo in Italia» aggiunge Walter Ricciardi, ordinario di Igiene generale e applicata all'Università Cattolica. «La dieta mediterranea infatti è uno dei fattori che rende il nostro Paese particolarmente longevo. Tuttavia in tanti, soprattutto fra i giovani, la stanno abbandonando e iniziamo a vederne gli effetti».

 

Un dato su tutti: il 30% dei bambini italiani è ormai in sovrappeso oppure obeso e questa condizione predispone a numerose malattie croniche anche nella vita adulta. I ricercatori lavoreranno per comprendere le cause del fenomeno e per mettere a interventi utili a invertire la rotta.

 

14 gennaio 2020 Margherita Fronte
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us