Salute

Diabetici si nasce

Forse già nell'utero della madre si nasconde il segreto per impedire l'obesità e la pigrizia.

Diabetici si nasce
Forse già nell'utero della madre si nasconde il segreto per impedire l'obesità e la pigrizia.

Poco movimento e predisposizione genetica causano numerose malattie metaboliche.
Poco movimento e predisposizione genetica causano numerose malattie metaboliche.

Obesi e quindi diabetici. Sembrava fino a qualche tempo fa che tutto potesse dipendere dall'ambiente che il feto incontrava nell'utero (in particolare se la madre è malnutrita) e dallo stile di vita occidentale; e che gli obesi stessi tendessero a muoversi di meno e a mangiare di più per colpa degli stimoli della società. Ma alcuni ricercatori neozelandesi, basandosi su studi effettuati sui ratti, propongono invece che oltre ai danni al metabolismo una madre malnutrita possa indurre cambiamenti importanti anche nel comportamento.
I ratti grassi e pigri. Piccoli ratti nati da madri malnutrite infatti, oltre che sviluppare dopo la gioventù obesità e il corrispondente del diabete nei roditori, sono anche più restii a muoversi, e mangiano di più dei loro fratelli nati da madri con una dieta normale.
Una scoperta che potrebbe avere grossi effetti sulle campagne di cura dell'obesità e di stimolo a fare esercizi. Se questi tratti comportamentali sono causati da influenze genetiche già dall'utero materno, sarà molto più difficile combatterli. I soldi per la prevenzione del diabete sarebbe meglio spenderli, dicono gli autori del lavoro, cercando di migliorare le diete durante le gravidanze, piuttosto che darsi da fare quando ormai il danno è fatto.

(Notizia aggiornata al 3 settembre 2003)

29 agosto 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us