Salute

Diabetici si nasce

Forse già nell'utero della madre si nasconde il segreto per impedire l'obesità e la pigrizia.

Diabetici si nasce
Forse già nell'utero della madre si nasconde il segreto per impedire l'obesità e la pigrizia.

Poco movimento e predisposizione genetica causano numerose malattie metaboliche.
Poco movimento e predisposizione genetica causano numerose malattie metaboliche.

Obesi e quindi diabetici. Sembrava fino a qualche tempo fa che tutto potesse dipendere dall'ambiente che il feto incontrava nell'utero (in particolare se la madre è malnutrita) e dallo stile di vita occidentale; e che gli obesi stessi tendessero a muoversi di meno e a mangiare di più per colpa degli stimoli della società. Ma alcuni ricercatori neozelandesi, basandosi su studi effettuati sui ratti, propongono invece che oltre ai danni al metabolismo una madre malnutrita possa indurre cambiamenti importanti anche nel comportamento.
I ratti grassi e pigri. Piccoli ratti nati da madri malnutrite infatti, oltre che sviluppare dopo la gioventù obesità e il corrispondente del diabete nei roditori, sono anche più restii a muoversi, e mangiano di più dei loro fratelli nati da madri con una dieta normale.
Una scoperta che potrebbe avere grossi effetti sulle campagne di cura dell'obesità e di stimolo a fare esercizi. Se questi tratti comportamentali sono causati da influenze genetiche già dall'utero materno, sarà molto più difficile combatterli. I soldi per la prevenzione del diabete sarebbe meglio spenderli, dicono gli autori del lavoro, cercando di migliorare le diete durante le gravidanze, piuttosto che darsi da fare quando ormai il danno è fatto.

(Notizia aggiornata al 3 settembre 2003)

29 agosto 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us