Salute

Farmaci "a pressione" attraverso la pelle: una buona notizia per i diabetici?

Da un gruppo di ricercatori di Singapore l'idea di un nuovo sistema per somministrare in modo indolore l'insulina attraverso la pelle nei diabetici.

Alcuni scienziati della Nanyang Technological University (NTU) di Singapore e dall'Agenzia per la scienza, la tecnologia e la ricerca (A*STAR) stanno sviluppando (con risultati soddisfacenti) un sistema innovativo per somministrare in modo indolore attraverso la pelle alcuni farmaci che, al momento, richiedono ancora l'uso di aghi.

Il dispositivo, che si ispira a tecniche impiegate nella medicina tradizionale cinese, è descritto in un documento pubblicato qualche mese fa dagli scienziati su Science Advance: consiste in una morsa con due magneti che pinzano la pelle del paziente: sotto la superficie, per effetto della pressione, si forma serie di micropori attraverso i quali i farmaci possono penetrare più facilmente nell'organismo.

Per i diabetici. Chi potrebbe beneficiare di questa innovazione? Prima di tutto, i pazienti affetti da diabete che, quotidianamente, devono assumere l'insulina. Con questo sistema, infatti, non saranno più costretti a praticare le tradizionali iniezioni (che risultano alla lunga fastidiose e in molti casi dolorose); inoltre i primi test condotti su topi in laboratorio hanno mostrato come in questo modo l'assorbimento del farmaco avvenga in modo più lento e controllato, riducendo così al minimo il rischio di vertigini dovute a una somministrazione troppo rapida.

«I pazienti che devono iniettare quotidianamente farmaci, come l'insulina, chiedono continuamente se c'è un altro modo per somministrare i loro farmaci che non implichi dolore o penetrazione della pelle», ha spiegato David Laurence Becker dell'NTU.
«Le nostre nuove scoperte sono promettenti per loro e speriamo di poter perfezionare questo metodo in modo che un giorno sia possibile somministrare un numero sufficiente di farmaci attraverso la pelle attraverso un cerotto e liberarli dalle iniezioni quotidiane».

12 agosto 2020 Roberto Graziosi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us