Salute

Dengue e Zika: una nuova vernice elimina le zanzare portatrici delle malattie tropicali

Una vernice insetticida antizanzara è in grado di tenere alla larga la Aedes Egypti, responsabile della diffusione, anche in Europa, di patologie come dengue e Zika.

Estati più lunghe, calde e umide stanno portando sempre più zanzare diverse in Europa, con il rischio che portino nuove malattie. Vi sono infatti specie come la Aedes aegypti che non provocano solo qualche ora di prurito, ma anche malattie tropicali come la dengue, l'infezione da virus Zika e la malaria. Ora, per cercare di combattere queste infezioni, alcuni ricercatori hanno testato a Capo Verde tre vernici insetticida antizanzara da usare sulle pareti di casa: dai risultati – pubblicati su Frontiers in Tropical Diseases – emerge che una di queste riuscirebbe a eliminare le A. Egypti per almeno un anno.

La zanzara Aedes aegypti e la dengue in Europa

Il vettore principale della dengue è la zanzara Aedes aegypti, anche se si sono registrati casi trasmessi da Aedes albopictus. Negli ultimi decenni, la diffusione della dengue è aumentata in molte regioni tropicali. Nei paesi dell'emisfero nord, in particolare in Europa, costituisce un pericolo in un'ottica di salute globale, dato che si manifesta soprattutto come malattia di importazione, il cui incremento è dovuto all'aumentata frequenza di spostamenti di merci e di persone (info, Istituto Superiore di Sanità).

Fino a un anno senza zanzare. Hanno partecipato allo studio 228 famiglie di Praia (la capitale di Capo Verde), che hanno  rivestito le pareti delle proprie case con le vernici da testare. Dopo uno, tre, sei e 12 mesi gli studiosi hanno condotto delle analisi in alcune dimore-campione per verificare la mortalità delle A. Egypti.

Se dopo un mese tutte e tre le vernici sono risultate efficace al 100% nell'uccidere le zanzare, dopo tre mesi l'efficacia era scesa a più dell'80%, e dopo sei mesi per due di queste era al di sotto dell'80%. Solo una, la formulazione VESTA, è stata in grado di eliminare almeno l'80% delle zanzare anche dopo dodici mesi: «La vernice funziona rilasciando piccolissime quantità di insetticida nel lungo periodo, cosa che la rende più sostenibile ed ecologica», spiega la coordinatrice della ricerca Lara Ferrero Gómez.

Non si sono riscontrati effetti avversi gravi per la salute dei residenti, ma solo irritazioni al naso o agli occhi (riportate da 10 persone su 100) e mal di testa (4 persone su 100).

Un'arma potenziale contro la malaria? A inizio 2024 Capo Verde è stato il terzo Paese africano ad essere dichiarato "libero dalla malaria" dall'OMS: nonostante lo studio abbia analizzato l'efficacia della VESTA contro la Aedes Egypti – la malaria è causata da un altro genere di zanzara, l'Anopheles –, i ricercatori sottolineano che la vernice insetticida funziona contro qualunque tipo di malattia trasmessa dalle zanzare, non solo la dengue o la Zika.

Vi sono, a detta degli stessi autori, alcune limitazioni – come il fatto che la vernice debba essere stesa meticolosamente in due strati per assicurarsi che non perda efficacia (e dunque poco si presti al fai da te). Il prossimo passo è estendere il progetto, chiamato TINTAEDES, prima in altri quartieri di Praia e poi in nuove aree di Capo Verde.

17 marzo 2024 Chiara Guzzonato
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us