Salute

Dall'ente di vigilanza francese i consigli per riconoscere le sette

Medicine alternative e psicoterapie più a rischio secondo ente interministeriale che monitora derive settarie

Roma, 26 ott. (AdnKronos Salute) - Promesse e ricette di guarigione, di benessere e di sviluppo personale sono gli elementi più presenti nelle pratiche di gruppi o 'guru' che rischiano di dar vita a una setta. Lo rileva in Francia la 'Miviludes', organismo interministeriale di vigilanza e lotta contro le derive settarie, che indica come il 40% delle segnalazioni riguarda proprio il campo della sanità, in particolare le terapie alternative e le psicoterapie. L'ente ministeriale, per aiutare i professionisti della salute d'oltralpe ad affrontare il problema e sensibilizzarli sui rischi, ha organizzato una sessione ad hoc della formazione continua, insieme alla scuola di alti studi di sanità pubblica (Ehesp), che partirà da febbraio 2016.

Il fenomeno preoccupa il Governo francese anche per la crescita esponenziale del settore 'alternativo' e degli operatori con qualifiche non validate nel Paese. Secondo i dati del 'Miviludes' ben 4 francesi su 10 fanno ricorso a medicine non convenzionali, di cui il 60% tra i malati di cancro, mentre sono più di 400 le pratiche terapeutiche 'alternative', 1.800 le strutture di insegnamento o formazione non validati, 4.000 gli psicoterapeuti autoproclamati. Un 'esercito' che trova spazio grazie ad Internet, a manifestazioni pubbliche e seminari, alla vendita di prodotti con sistemi piramidali.

Ci sono però delle 'spie' che aiutano a riconoscere metodi e formazioni che, a partire dalla fragilità legata alla salute, possono rivelarsi pericolosi per chi li segue e trasformarsi in vere e proprie sette. L'ente francese di vigilanza Miviludes indica alcuni elementi che devono mettere in allarme. Meglio diffidare, infatti, di chi: denigra la medicina convenzionale o i trattamenti proposti da équipe mediche qualificate e incita a smettere i trattamenti; promette guarigioni miracolose a fronte di un fallimento dei metodi tradizionale; mette in evidenza benefici difficili da misurare (migliorare il karma, la circolazione delle energie interne) e propone apparecchi per captare energie negative o prodotti miracolosi, spesso a prezzi elevati.

E' bene diffidare anche di chi: propone una terapia con il pagamento in anticipo alcune sedute o, al contrario, offrendone parte gratuitamente; promette una presa in carico globale agendo su mente, fisico e tutti i disturbi possibili usando una sola tecnica; incita a tagliare i legami con la famiglia, gli altri medici e gli amici per favorire la guarigione. Secondo il Miviludes uno solo di questi elementi basta a mettere in allarme sull'affidabilità del metodo proposto e per allertare sui rischi di manipolazione.

26 ottobre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us