Salute

Dal veleno di una lumaca australiana nuovi promettenti farmaci

Roma, 7 lug. (AdnKronos Salute) - Ricercatori dell'Università del Queensland hanno individuato migliaia di nuove tossine peptidiche nel veleno di una lumaca di mare presente solo nella splendida zona dell'Australia: sperano che queste molecole rappresentino promettenti composti per mettere a punto nuovi farmaci per trattare il dolore e il cancro. Paul Alewood dell'Institute for Molecular Bioscience dell'ateneo australiano ha spiegato che il suo team ha utilizzato strumenti biochimici e bioinformatici per sviluppare un nuovo sistema in grado di analizzare la struttura delle tossine del veleno.

La specie di lumaca studiata dai ricercatori (Conus episcopatus) si trova lungo la costa orientale dell'Australia ed è una delle 700 esistenti nel mondo. "Il veleno di lumaca è nota per la presenza di tossine, valide candidate come base per medicinali - assicura Alewood - questo studio fornisce per la prima volta un'istantanea di quelle presenti nel veleno di una lumaca unica al mondo. I gusci di questi animali sono una miscela complessa di molte sostanze chimiche e la maggior parte di queste tossine sono state trascurate in passato".

Usando il loro nuovo metodo, i ricercatori ne hanno approfondito la conoscenza. "Ci aspettiamo che queste scoperte possano portare a nuovi farmaci per trattare il dolore, il cancro e una serie di altre malattie". Lo studio, pubblicato sui 'Proceedings of the National Academy of Sciences', è stato finanziato da National Health and Medical Research Council.

7 luglio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us