Salute

Dagli antibiotici macroloni una speranza concreta contro i superbatteri resistenti

Una nuova classe di antibiotici, i macroloni, colpisce i batteri in due modi diversi, rendendo l'antibiotico-resistenza praticamente impossibile.

Da una classe di antibiotici sintetici che colpiscono i batteri non in un modo soltanto, ma su due fronti in contemporanea potrebbe arrivare una nuova spinta per combattere l'antibiotico-resistenza, una delle principali sfide per la salute globale. Secondo un nuovo studio, gli antibiotici sintetici macroloni distruggono la funzionalità batterica, rendendo la capacità dei microrganismi di sviluppare resistenza 100 milioni di volte più improbabile. La ricerca è stata pubblicata su Nature Chemical Biology.

Macroloni: due vie per bloccare i superbatteri

Gli scienziati dell'Università dell'Illinois a Chicago hanno dimostrato in modo sperimentale che gli antibiotici macroloni rendono la vita difficile ai batteri in due modi: impedendo loro di produrre proteine e corrompendo la struttura del loro DNA. Poiché le due azioni avvengono in contemporanea in una stessa concentrazione, i batteri perdono la loro capacità di acquisire mutazioni random in uno di questi due modi. Così l'evoluzione di proprietà di antibiotico-resistenza diviene pressoché impossibile.

Macroloni: una combinazione di successo

I macroloni sono antibiotici sintetici che uniscono in un unico composto le proprietà antibatteriche di altre due comuni classi di antibiotici, chiamati macrolidi. La prima è l'eritromicina, comunemente prescritta contro infezioni respiratorie e del tratto urogenitale. Essa agisce bloccando i ribosomi, gli organuli di cui i batteri hanno bisogno per produrre in modo efficiente le proteine. La seconda classe di antibiotici è quella dei florochinoloni come la ciprofloxacina, usata da sola per combattere infezioni del tratto urinario, respiratorio e gastrointestinale. Questa prende di mira un enzima batterico chiamato DNA girasi, che ha un ruolo molto importante nella replicazione del DNA. In questo modo impedisce al loro DNA di raggiungere la corretta struttura.

Il team ha sintetizzato diversi macroloni e ha scelto quello che, alla dose inferiore, riesce a svolgere entrambi i compiti contemporaneamente. Ciò rende ai batteri praticamente impossibile organizzare le proprie difese genetiche. Ulteriori sviluppi di questi composti potrebbero costituire una delle migliori soluzioni indagate finora per contrastare l'antibiotico-resistenza.

17 agosto 2024 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us