Salute

Da una nuova combinazione di farmaci risultati contro il linfoma follicolare

Chicago, 3 giu. (AdnKronos Salute) - La combinazione dell'anticorpo monoclonale obinutuzumab con la chemio come terapia di prima linea di pazienti affetti da linfoma follicolare, ha ridotto il rischio di progressione della malattia in misura superiore rispetto all'associazione rituximab più chemioterapia. Sono questi i dati principali dello studio di fase III Gallium, i cui risultati sono stati resi noti da Roche al 52.esimo congresso della Società americana di oncologia clinica (Asco), in corso a Chicago fino al 7 giugno.

Si stima che, nel mondo, a più di 75 mila persone ogni anno venga diagnosticato il linfoma follicolare, in Europa circa 19 mila. Al momento non ci sono farmaci efficaci e la recidiva è piuttosto comune. Lo studio Gallium ha arruolato 1.401 pazienti con linfoma non-Hodgkin indolente non precedentemente trattati, di cui 1.202 erano affetti da linfoma follicolare.

I partecipanti sono stati assegnati in modo casuale a ricevere la chemioterapia con obinutuzumab seguito da obinutuzumab da solo, o chemio più rituximab seguita da rituximab da solo. I risultati mostrano che il trattamento con l’anticorpo monoclonale obinutuzumab migliora in modo significativo la sopravvivenza libera da progressione in misura superiore al trattamento a base di rituximab. "Le persone con linfoma follicolare continuano ad avere bisogno di migliori opzioni di trattamento iniziale perché la loro malattia diventa più difficile da trattare dopo ogni ricaduta", haspiegato Sandra Horning, Chief Medical Officer e responsabile Global Product Development di Roche.

3 giugno 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us