Salute

Da 'pattinaggio nordico' a 'Scandi pilates' i nuovi regimi di allenamento in voga

Usanze nordiche spopolano in palestra e all'aria aperta, fan vip da Scarlett Johansson a Ben Stiller

Milano, 13 gen. (AdnKronos Salute) - Il 2015? E' l'anno dei vichinghi: le usanze degli antichi guerrieri spopolano a tavola, grazie al movimento lanciato da due chef pioneri che propongono un regime alimentare a base di olio di colza e aringhe, muschi e ortiche, ma adesso l''ondata nordica' invade anche le palestre. Anzi porta i fan del fitness all'aria aperta, a contatto con la natura per impegnative sessioni di sci, trekking, nuoto. La nuova tendenza è restare in forma come facevano i vichinghi oltre 10 secoli fa. In Gran Bretagna la loro fama è ormai dilagante, come segnala un servizio dedicato al trend vichingo sul 'Telegraph'.

Del resto, gli uomini scandinavi sono noti per le potenti doti fisiche e le donne sono considerate fra le più atletiche. Questione di geni messi alla prova da secoli di isolamento, freddo ed eruzioni vulcaniche. Il fitness vichingo è destinato a diventare contagioso. Anche diverse celebrity, da Scarlett Johansson a Ben Stiller, si allenano già come guerrieri: sforzo fisico estremo all'aria aperta. Nuoto, trekking su per le montagne, sci, pattinaggio, godendo la natura e respirando aria fresca a pieni polmoni.

Come trasformarsi in provetti 'Erik il Rosso'? Si può sposare il 'metodo vichingo' inventato da Svava Sigbertsdottir, istruttore 34enne islandese apprezzato da vip come l'ex front girl del gruppo pop Pussycat Dolls, Nicole Scherzinger, e l'attrice Suki Waterhouse. La filosofia è lavorare sodo e spingersi al massimo, bruciando grassi con tecniche non convenzionali: saltando come conigli, strisciando, trascinando pesi sui fianchi, dribblando panche, e facendo kick-boxing.

Ma si può optare anche per il 'Nordic blading', mix di pattinaggio, passeggiate e discesa libera, da praticare su speciali roller-blade e armati di bacchette. O ancora per il 'Nordic walking', attività scelta da attori come Scarlett Johansson, Ben Stiller e Adam Sandler: impegnative escursioni (si bruciano fino a 400 calorie l'ora rispetto alle 230 di una normale camminata) con speciali aste su cui si forza per far lavorare torace, bicipiti, tricipiti, addominali spalle e schiena. Da praticare in palestra invece lo 'Scandi pilates' messo a punto dall'istruttrice Anne-Mette Rolle, a base di esercizi ispirati ai vichinghi.

13 gennaio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us