Salute

Da dove viene l'HIV

Il virus ha viaggiato molto: un tragitto complesso, dalle piccole scimmie agli scimpanzé per finire all'uomo.

Da dove viene l'HIV
Il virus ha viaggiato molto: un tragitto complesso, dalle piccole scimmie agli scimpanzé per finire all'uomo.

Da scimpanzé uccisi e mangiati deriva probabilmente un virus che è diventato il virus dell'HIV.
Da scimpanzé uccisi e mangiati deriva probabilmente un virus che è diventato il virus dell'HIV.

Si pensa da qualche anno che il virus che provoca l'AIDS, cioè l'HIV (Human immonodeficiency virus) provenga molto probabilmente dagli scimpanzé. Ma chi ha infettato i nostri parenti scimmie? Uno studio di ricercatori inglesi, americani e francesi è giunto alla conclusione che il virus è “saltato” dalle scimmie agli scimpanzé con lo stesso metodo con cui è arrivato all'uomo: la caccia.
Si sa infatti che gli scimpanzé a volte si comportano come cacciatori, e catturano e mangiano altre piccole scimmie.
Trasformati nello scimpanzé. Nel loro corpo, i virus dell'immunodeficienza di due specie di scimmie (un cercocebo e un cercopiteco) si sono ricombinati e hanno dato origine al virus dell'immunodeficienza proprio dello scimpanzé. I ricercatori sono giunti a questa conclusione studiando le sequenze di molti virus di piccole scimmie, dell'uomo e dello scimpanzé, e costruendo un albero filogenetico di tutti i virus.
Dallo scimpanzé il virus sarebbe passato all'uomo quando, penetrando nella foresta tropicale, i cacciatori hanno cominciato a uccidere scimpanzé come “bush meat”, cioè carne di animali presi dalle zone più selvagge.

(Notizia aggiornata al 13 giugno 2003)

13 giugno 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us