Salute

Da dove viene l'HIV

Il virus ha viaggiato molto: un tragitto complesso, dalle piccole scimmie agli scimpanzé per finire all'uomo.

Da dove viene l'HIV
Il virus ha viaggiato molto: un tragitto complesso, dalle piccole scimmie agli scimpanzé per finire all'uomo.

Da scimpanzé uccisi e mangiati deriva probabilmente un virus che è diventato il virus dell'HIV.
Da scimpanzé uccisi e mangiati deriva probabilmente un virus che è diventato il virus dell'HIV.

Si pensa da qualche anno che il virus che provoca l'AIDS, cioè l'HIV (Human immonodeficiency virus) provenga molto probabilmente dagli scimpanzé. Ma chi ha infettato i nostri parenti scimmie? Uno studio di ricercatori inglesi, americani e francesi è giunto alla conclusione che il virus è “saltato” dalle scimmie agli scimpanzé con lo stesso metodo con cui è arrivato all'uomo: la caccia.
Si sa infatti che gli scimpanzé a volte si comportano come cacciatori, e catturano e mangiano altre piccole scimmie.
Trasformati nello scimpanzé. Nel loro corpo, i virus dell'immunodeficienza di due specie di scimmie (un cercocebo e un cercopiteco) si sono ricombinati e hanno dato origine al virus dell'immunodeficienza proprio dello scimpanzé. I ricercatori sono giunti a questa conclusione studiando le sequenze di molti virus di piccole scimmie, dell'uomo e dello scimpanzé, e costruendo un albero filogenetico di tutti i virus.
Dallo scimpanzé il virus sarebbe passato all'uomo quando, penetrando nella foresta tropicale, i cacciatori hanno cominciato a uccidere scimpanzé come “bush meat”, cioè carne di animali presi dalle zone più selvagge.

(Notizia aggiornata al 13 giugno 2003)

13 giugno 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us