Milano, 6 mag. (AdnKronos Salute) - Caffè e cioccolato? Proteggono il fegato. L'acqua? Per ogni disturbo c'è quella giusta. Più fibre e meno grassi? Uno 'scudo' contro il cancro. Curarsi a tavola, o evitare di ammalarsi mangiando bene, è possibile perché "il cibo è una medicina naturale". Ma può accadere anche il contrario: dietro l'epidemia globale di celiachia, per esempio, c'è chi ritiene vi siano millenni di selezione di varietà di grano sempre più ricche di glutine. Sono alcuni dei principi che l'Associazione italiana gastroenterologi ed endoscopisti ospedalieri (Aigo) vuole insegnare ai visitatori dell'Expo 2015 di Milano, in un ciclo di incontri al via sabato 9 maggio. Quattro in tutto le lezioni, tutte ospitate dal Padiglione della società civile-Cascina Triulza dalle 10.15: le 3 repliche sono in programma il 28 giugno, il 6 settembre e l'11 ottobre.
'Alimentazione e prevenzione delle malattie dell'apparato digerente' è il titolo dei faccia a faccia tra gli esperti Aigo e il pubblico dell'Esposizione Universale. Un argomento scelto "coerentemente con il tema 'Nutrire il pianeta, energia per la vita', che intende sottolineare l'importanza del cibo e di una corretta alimentazione. I gastroenterologi italiani - spiega la società scientifica che li rappresenta - vogliono illustrare, con più interventi nel corso della stessa giornata, come gli alimenti possono divenire una vera e propria 'arma' contro le malattie, sia perché aiutano a prevenirle sia perché offrono un supporto nel contrastarle". Ogni appuntamento è pensato come "un vero e proprio dialogo aperto tra gli specialisti e i visitatori".
"Un'alimentazione sana - avverte Antonio Balzano, presidente dell'Aigo - costituisce sicuramente parte sostanziale della prevenzione primaria di diverse patologie dell'apparato digerente e non solo. Aigo ritiene il capitolo alimentazione, e in senso ancora più lato lo stile di vita, tema prioritario e a tal proposito ha da tempo attivato percorsi di studio e ricerca, attraverso suoi esperti di livello internazionale, nonché notevoli investimenti nella formazione. In questo scenario, Expo 2015 rappresenta un'occasione imprescindibile per la diffusione di indicazioni in regime alimentare e nei comportamenti quotidiani, supportati da evidenze scientifiche e con l'attenzione a mantenere un linguaggio chiaro e divulgativo".
Durante gli incontri - anticipa una nota dell'Aigo - gli esperti della società scientifica di gastroenterologia ed endoscopia illustreranno al pubblico alcune proprietà del cibo, poco conosciute. Cinque esempi:
1) Caffè e cioccolato possono proteggere il fegato;
2) Anche l'acqua è un alimento e per ogni disturbo c'è un tipo d'acqua che, come un piccolo 'farmaco', può essere d'aiuto;
3) Una dieta semplice e povera di grassi, come quella mediterranea, può aiutare a prevenire i tumori dell'apparato digerente;
4) Le fibre, come la crusca, non vanno scartate ma anzi assunte con attenzione perché proteggono la regolarità dell'intestino e tutelano contro l'insorgere dei tumori;
5) La ricerca nel corso dei millenni di varietà di grano sempre più redditizie, ma sempre più ricche di glutine, è una delle cause di una malattia come la celiachia che ha reso per migliaia di persone nel mondo dannoso mangiare i cereali.