Salute

D'Alessio, materiali e interventi non professionali sempre dannosi

Fenomeno cresce in Asia e Usa con tutorial su web, esperto avverte contro pericolo infezioni e danni alla bocca

Roma, 23 dic. (AdnKronos Salute) - Apparecchi per i denti 'fai da te', da sfoggiare come un qualsiasi accessorio di moda. E' un trend ben radicato tra gli adolescenti in Asia, dove l'evidente opera del dentista - particolarmente costosa in molti Paesi - è considerata uno status symbol. Una tendenza che ora coinvolge anche gli Stati Uniti. E mentre si moltiplicano i tutorial sul web, non è difficile procurarsi elastici colorati, ferretti e kit per 'allineare' i denti da soli. Tutto rigorosamente fasullo. Mentre i video online, realizzati da altri adolescenti, spiegano come riposizionare un dente o come ridurre uno spazio usando gli elastici.

La grande richiesta di questi apparecchi, non più roba da 'brutti anatroccoli' ma oggetti addirittura desiderati, è però un fenomeno che preoccupa medici e istituzioni sanitarie per l'alto rischio di infezioni e danni che materiali non sterili e impianti improvvisati possono creare.

"Anche gli apparecchi professionali - spiega all'AdnKronos Salute Raoul D'Alessio, docente di ortognatodonzia all'università Cattolica di Roma - possono avere dei rischi, essere invasivi e avere controindicazioni. Non tutto e adatto per tutti. E l'odontoiatra deve valutare con attenzione ciascun caso e ciascun impianto. E' chiaro quindi che apparecchi falsi sono molto rischiosi. Possono danneggiare le mucose, i denti e l'intero cavo orale. La bocca è un organo forte, ma è anche molto delicato".

Gli studi, continua D'Alessio, "hanno dimostrato che trattamenti lunghi, anche ben fatti, con apparecchi ortodontici possono avere controindicazioni. Per questo l'ortodonzia è molto cambiata negli ultimi 10-15 anni: si sono accorciati i tempi di cura, sono cambiati i materiali", dice l'esperto sottolineando che "materiali e interventi non professionali sono sempre dannosi".

In Asia ci sono stati casi di infezioni alle gengive molto gravi. Mentre in Europa il fenomeno sembra non aver ancora preso piede, ma qualche caso già si è registrato. In Francia, ad esempio, la Federazione degli odontoiatri ha recensito il caso di un ragazzo che ha perso due denti per averli tenuti stretti con un elastico, seguendo i consigli trovati sul web.

23 dicembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us