Salute

Cure virtuali per dolori reali

Mondi fantastici creati con la realtà virtuale possono dare sollievo ai pazienti che soffrono di dolori non alleviabili.

Cure virtuali per dolori reali
Mondi fantastici creati con la realtà virtuale possono dare sollievo ai pazienti che soffrono di dolori non alleviabili.

Un'immagine di Snoworld, il viaggio virtuale che gli ustionati dell'Harborview Medical Center compiono mentre vengono loro cambiate le fasciature (foto piccola), operazione alquanto dolorosa.
Un'immagine di Snoworld, il viaggio virtuale che gli ustionati dell'Harborview Medical Center compiono mentre vengono loro cambiate le fasciature (foto piccola), operazione alquanto dolorosa.

A tutti noi sarà capitato di leggere un libro o guardare un film per distrarci: una bella storia infatti può far dimenticare per un po' i malanni dello spirito e magari del corpo. Sulla base di tali presupposti Hunter Hoffman, psicologo del Medical Center di Seattle, ha inventato una terapia per alleviare la sofferenza fisica. Utilizzando la tecnologia della realtà virtuale, Hoffman ha creato dei mondi fantastici che coinvolgono i visitatori tanto intensamente da far dimenticare il dolore che provano nella realtà.
Ghiaccio virtuale.Gli ustionati, per esempio, soffrono moltissimo quando sono loro cambiate le fasciature, ma se grazie a uno speciale elmetto si trovano “immersi” in uno dei mondi di Hoffman, come SnowWorld, dove si vive un'avventura tra i ghiacci cercando di sfuggire agli attacchi di pinguini e orsi polari, sentono meno il male. Questo perché provare dolore richiede una “concentrazione” che nell'uomo è limitata e che scema se è ripartita tra più centri di attenzione (il cambio delle bende e il mondo virtuale), facendo percepire di meno la sofferenza fisica.
Fobie e sensi di colpa. Ma la realtà virtuale ha trovato anche altre applicazioni, che spaziano dalla guarigione dall'aracnofobia (il terrore dei ragni) al superamento del trauma subito da chi è si è salvato dall'attacco alle Torri Gemelle. Hoffman infatti ha realizzato un programma per aiutare gli scampati dell'11 settembre a vincere il senso di colpa per essere sopravvissuti. In pratica, i pazienti rivivono virtualmente la giornata, accostandosi agli eventi un passo alla volta, cosa che permette loro di affrontare e elaborare i ricordi in modo controllato, fino a recuperare la serenità e a accettare di essere vivi senza per questo sentirsi in colpa.

(Notizia aggiornata al 26 febbraio 2004)

26 febbraio 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us