Salute

Curarsi a tavola, in arrivo il super-broccolo anticolesterolo

Negli studi sull'uomo si è dimostrato in grado di ridurre del 6% i livelli di grassi 'cattivi' Ldl. E' stato coltivato in modo da contenere quantità doppie o triple di un composto alleato della salute

Roma, 9 apr. (AdnKronos Salute) - Super-broccolo anticolesterolo in arrivo. Introdurre una nuova varietà di questo ortaggio nella nostra dieta potrebbe ridurre i livelli di grassi 'cattivi' Ldl nel sangue di circa il 6%, secondo i risultati degli studi sull'uomo guidati dall'Institute of Food Research inglese. Il super-broccolo, ribattezzato 'Benefortè', è stato coltivato in modo da contenere una quantità due o tre volte superiore del composto naturale glucorafanina.

In collaborazione con i colleghi dell'Università di Reading, in due studi indipendenti i ricercatori hanno somministrato a un totale di 130 volontari 400 grammi dell'ortaggio a settimana, da includere nella dieta normale. Dopo 12 settimane hanno visto i livelli di colesterolo Ldl diminuire nel sangue dei volontari in media di circa il 6%.

Studi precedenti hanno dimostrato che una riduzione dell'1% del colesterolo Ldl è associata a una riduzione dell'1-2% del rischio di malattia coronarica. Il merito è dell'alto contenuto di glucorafanina, che aiuta a 'risintonizzare' al meglio il metabolismo cellulare. Il nuovo studio è stato pubblicato sulla rivista 'Molecular Nutrition and Food Research'.

9 aprile 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us