Salute

Curare le ferite col sigillante

Un nuovo prodotto per curare le ferite; una proteina unita a un sigillante.

Curare le ferite col sigillante
Un nuovo prodotto per curare le ferite; una proteina unita a un sigillante.

Una goccia del nuovo prodotto che potrebbe curare le ferite molto più rapidamente. © Edith Chenault Texas Cooperative Extension
Una goccia del nuovo prodotto che potrebbe curare le ferite molto più rapidamente.
© Edith Chenault Texas Cooperative Extension

Anche se è stato utilizzato per curare le ferite, il collagene (una delle più comuni proteine del corpo umano) non è perfetta perché tende a staccarsi dalla ferita stessa e non consente una guarigione perfetta. Il professor Douglas Miller, della Texas Agricultural Experiment Station, ha scoperto il modo di utilizzare al meglio il collagene mischiandolo ad altri ingredienti, compreso un sigillante e un polimero, che hanno la funzione di attaccare il collagene alla ferita. Esperimenti effettuati con i ratti hanno mostrato un tempo di guarigione che è circa la metà di quello normale.
Miller afferma che il sigillante dev'essere applicato una volta sola, e che circa 10 millilitri possono costare al massimo 100 dollari (circa 88 euro). Il passo successivo, secondo Miller, è quello di aggiungere al composto “promotori della guarigione” come antibiotici a lento rilascio e enzimi che stimolano la crescita di nuovo tessuto connettivo e vasi sanguigni.

(Notizia aggiornata al 18 agosto 2003)

5 agosto 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us