Salute

Cuore: così lo manteniamo sano

La prevenzione anzitutto. Ecco tre regole fondamentali per prevenire le malattie cardiovascolari. 

Il malfunzionamento del sistema cardiocircolatorio rappresenta la prima causa di morte e disabilità nel mondo. Le malattie cardiovascolari sono responsabili di oltre 17 milioni di decessi ogni anno e la World Heart Federation stima che saranno 23 milioni nel 2030. In tutto il mondo si moltiplicano le ricerche, ma una cosa è certa: per non ammalarsi di patologie cardiache, il segreto è sopratutto prevenire. Ma quali sono le regole da seguire? Lo abbiamo chiesto a Simona Giampaoli, epidemiologa dell’Istituto Superiore di Sanità e coordinatrice del Progetto Cuore, che ci ha dato 3 consigli semplici, universali e soprattutto alla portata di tutti.

In edicola il nuovo Focus Extra: Le frontiere della medicina. Scopri l'anteprima.

1 - Mangiare bene

L’alimentazione deve essere varia e bilanciata, ricca di verdura, frutta, legumi, cereali integrali, pesce e povera di sale, zuccheri, grassi saturi di origine animale e colesterolo (presente in carne, burro, salumi, formaggi, tuorlo dell’uovo).

2 - Muoversi
Per la salute del cuore, la World Heart Federation raccomanda almeno 30 minuti cinque volte a settimana di attività aerobica, come per esempio camminare a passo sostenuto, correre, nuotare, andare in bicicletta. Sarebbe buona abitudine ogni giorno preferire le scale all’ascensore, andare al lavoro, a scuola o a fare la spesa a piedi e, se si viaggia in autobus, scendere a una fermata prima di quella prevista per camminare un po’. Perfino dopo un infarto o un ictus l’attività fisica migliora la qualità della vita: riduce il rischio di ulteriori ricoveri, come evidenzia uno studio recentemente pubblicato su Journal of the American Heart Association.

3 - Non fumare

Il fumo è il principale fattore di rischio delle malattie cardiovascolari: riduce il trasporto di ossigeno ai tessuti, aumenta la frequenza cardiaca, danneggia le pareti dei vasi sanguigni, favorisce l’aterosclerosi, che è l’anticamera di infarto e ictus. E l’effetto dannoso delle sigarette è ancora più evidente nelle donne: le fumatrici corrono infatti un rischio maggiore di avere un infarto prima della menopausa. Anche limitare il consumo di alcol fa bene al cuore, perché l’abuso aumenta la pressione arteriosa, provoca disturbi del ritmo cardiaco, favorisce l’ipercolesterolemia e l’accumulo di chili di troppo.

Che cosa fa la medicina nella lotta contro le malattie cardiovascolari? Per saperne di più leggi l'articolo del nuovo Focus Extra in edicola, tutto dedicato alla ricerca medica.
9 dicembre 2016
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 29,90€