Salute

Crispr/Cas9, mutazioni indesiderate: effetti inattesi dell'editing genetico

L'editing del genoma potrebbe non essere lo "strumento perfetto": uno studio rileva mutazioni inattese e forse correlate agli interventi sul Dna.

La tecnica di editing genetico Crispr/Cas9, accolta come una rivoluzione per la genetica e la medicina, potrebbe essere più rischiosa di quanto si sia ritenuto fino ad ora. Questa tecnologia, che permette di ritoccare il DNA lì dove si ritiene necessario, può forse causare centinaia di mutazioni a catena, e fuori controllo, nel genoma.

A lanciare l’allarme, sulle pagine di Nature Methods, è un team di ricerca coordinato da Stephen Tsang, del Columbia University Medical Centre. Tsang e colleghi hanno analizzato l’intero genoma di due topi sottoposti all’editing genetico Crispr. La tecnica era stata applicata con successo, curando la cecità dei due animali. Tuttavia i ricercatori hanno anche individuato più di 1.500 mutazioni non calcolate in porzioni del DNA distanti dalle aree dove era avvenuto l’intervento.

La zona oscura. La tecnica di “taglia e incolla” del genoma è in grado di sostituire un gene difettoso con uno sano e sono da poco incominciate le prime sperimentazioni sull'essere umano. Le potenzialità sono enormi e i campi d’applicazione innumerevoli.

Negli ultimi anni Crispr/Cas9 è stata utilizzata per correggere mutazioni che causano la cecità, per trattare malattie genetiche negli animali e anche per modificare embrioni umani. Le mutazioni inattese non erano state rilevate perché Crispr era applicata su cellule o su campioni di tessuto biologico, e non su un intero organismo. «È fondamentale che la comunità scientifica consideri i potenziali rischi di mutazioni inattese causate dalla Crispr», avverte Stephen Tsang.

31 maggio 2017 Gianluca Liva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us