Salute

Creme solari al DNA per proteggere la pelle

Una crema arricchita con frammenti di DNA riesce a proteggere la pelle dai danni dei raggi ultravioletti. Ingannando le cellule.

Creme solari al DNA per proteggere la pelle
Una crema arricchita con frammenti di DNA riesce a proteggere la pelle dai danni dei raggi ultravioletti. Ingannando le cellule.

Un lavoro non privo di rischi, ma rilassante: collaudatori di creme solari. Lo fareste un lavoro così? '>Dite la vostra nel forum dedicato ai lavori strani.
Un lavoro non privo di rischi, ma rilassante: collaudatori di creme solari. Lo fareste un lavoro così? Dite la vostra nel forum dedicato ai lavori strani.

Le creme protettive per abbronzarsi sono efficaci? Sono davvero resistenti all'acqua? L'argomento è assai dibattuto e le conferme scientifiche sono sempre avare di risposte definitive. Soprattutto perché, trattandosi di cosmetici e non di medicinali, le creme solari non vengono sottoposte a stretti controlli di efficacia.
A questa incertezza generale si aggiungono le nuove scoperte, come quella proveniente dalla scuola di medicina della Boston University dove una ricercatrice, Barbara Gilchrest, ha testato l'efficacia di una nuova crema solare arricchita con frammenti di DNA. Dalla sua ricerca sembrerebbe che la miscela arricchita sia più efficace nell'abbassare il rischio di tumori alla pelle. Almeno nei topi.
Gilchrest ha spalmato alcuni topi con la nuova crema e li ha sottoposti per 16 settimane ai raggi ultravioletti simulando così l'effetto del sole. Gli animali trattati con la crema al DNA non hanno avuto nessuna lesione precancerosa alla pelle. Gli altri, non protetti, sono morti dopo 9 settimane.
Crema imbrogliona. Si ritiene che i frammenti ingannino le cellule della pelle facendogli credere che i raggi solari hanno danneggiato il loro DNA e inducendole a produrre proteine che riparino il materiale genetico e lo proteggano da ulteriori mutazioni. Il nuovo studio è inoltre il primo a mostrare che simili frammenti riescono anche a ritardare la crescita dei tumori. Ma da qui ad arrivare ai banconi delle farmacie e alla borsa da spiaggia, la strada è lunga.

(Notizia aggiornata al 2 marzo 2004)

2 marzo 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us