Salute

Covid, variante JN.1: che cosa c'è da sapere

L'OMS monitora una nuova evoluzione del SARS-CoV-2, JN.1: la covid di Natale sembra più capace di aggirare le difese immunitarie (ma non più grave).

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha classificato come "variante di interesse" una sottovariante di Omicron, la JN.1, la cui diffusione starebbe rapidamente aumentando in molti Paesi dell'emisfero settentrionale, nel pieno della stagione invernale. La nuova evoluzione del coronavirus della covid SARS-CoV-2 non desta particolari preoccupazioni per i sintomi che causa (non porta a una malattia più grave), ma sembra capace di aggirare piuttosto bene le difese immunitarie.

La nuova arrivata, vista da vicino. JN.1 discende dalla sottovariante di Omicron BA.2.86 (anche conosciuta come "Pirola"), ma rispetto ad essa presenta una mutazione aggiuntiva sulla proteina spike, che il coronavirus della covid usa per accedere alle cellule dell'ospite. Le sue caratteristiche sembrerebbero aumentare il rischio di escape immunologico, cioè la capacità del virus di aggirare le difese immunitarie prodotte dai vaccini e dalle precedenti infezioni. Per questo è monitorata, anche se non pare più aggressiva delle precedenti forme di Omicron.

Vaccinarsi è importante. Per la diffusione della nuova variante l'OMS si aspetta un aumento dei casi di covid nei Paesi che attraversano la stagione invernale, in un panorama già costellato di altre malattie respiratorie di origine virale o batterica (influenza, virus respiratorio sinciziale, polmoniti pediatriche). La protezione offerta dai vaccini anti-covid continua a garantire la possibilità di evitare forme gravi di malattia, ricoveri e morte

Più a rischio di reinfezioni. Secondo uno studio italiano in pubblicazione su Pathogen and Global Health e citato dall'agenzia Adnkronos, inoltre, con la variante JN.1 sembrerebbe essere aumentato il rischio di reinfezioni - possibili anche in chi, per esempio, era rimasto contagiato dalla variante Pirola in autunno. La nuova sottovariante può causare l'intero spettro della malattia, dalle forme asintomatiche a quelle più gravi, pertanto le raccomandazioni degli esperti, in attesa che se ne sappia di più, rimangono sempre le stesse: proteggersi con i vaccini, indossare mascherine nei luoghi chiusi, schermare gli starnuti con un fazzoletto o nell'incavo del gomito, stare a casa se malati, fare il test per la covid se si hanno sintomi simil-influenzali.

21 dicembre 2023 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us