Salute

Covid: i vaccini scongiurano il ricovero per i bambini dai 5 agli 11 anni

I dati raccolti dai CDC statunitensi durante l'ondata invernale di Omicron lo confermano: i bambini vaccinati corrono meno rischi di venire ricoverati per covid.

I vaccini proteggono i più piccoli dalle forme gravi di covid: lo conferma uno studio dei CDC statunitensi, condotto su un campione di quasi 400 bambini dai 5 agli 11 anni ricoverati in 10 diversi ospedali sparsi in quattordici Stati. Dal report, oltre all'efficacia dei vaccini, emerge una disparità razziale: un terzo dei ricoverati erano infatti bambini afroamericani, che secondo un censimento del 2020 compongono appena il 14% dei bambini statunitensi dai 5 agli 11 anni. Tuttavia, sottolinea un articolo del New York Times, è difficile trarre conclusioni precise dai dati del report, poiché i CDC non specificano se le aree considerate nella loro analisi siano o meno rappresentative della popolazione del Paese.

Neri e non vaccinati. Lo studio dei CDC ricopre un periodo che va da dicembre 2021 a febbraio 2022, nel pieno dell'ondata di contagi della variante Omicron: su 397 bambini ricoverati, l'87% non era vaccinato, il 30% non aveva patologie pregresse e il 19% ha avuto bisogno di cure intensive.

Secondo una recente analisi della Kaiser Family Foundation che ha esaminato i dati di vaccinazione degli abitanti di sette stati e di Washington D.C., in quasi tutti gli Stati i bambini afroamericani dai 5 agli 11 anni si vaccinano meno rispetto ai loro coetanei bianchi e ispanici, mentre i bambini asiatici hanno il tasso di vaccinazione più alto (con picchi, ad esempio in Michigan, dell'85%).

Ancora troppo pochi vaccinati. Disparità razziali a parte, il numero di bambini statunitensi che ha completato la vaccinazione anticovid è comunque ancora troppo basso: nella fascia dai 5 agli 11 anni appena un bambino su tre ha ricevuto almeno una dose, e a fine marzo in metà degli Stati meno di uno su dieci aveva completato il ciclo vaccinale. In Italia va un po' meglio, ma le percentuali sono ancora troppo basse: secondo l'ultimo report esteso dell'ISS del 13 aprile scorso, un terzo dei bambini in fascia 5-11 anni ha ricevuto due dosi di vaccino, e appena il 3,6% ne ha ricevuta una, a testimonianza del crollo delle nuove vaccinazioni.

La legge dei grandi numeri. Secondo quanto riportano i CDC, l'altissima contagiosità di Omicron ha fatto sì che i ricoveri tra i bambini fossero maggiori quest'inverno rispetto al 2020, nonostante questa variante causi forme meno gravi rispetto a Delta. La buona notizia è che, una volta contagiati, i più piccoli corrono un rischio molto minore di contrarre la malattia in forma grave rispetto agli adulti: tuttavia bisogna ricordare che i minori di 5 anni non possono ancora ricevere alcun tipo di vaccino, e che nella fascia 5-11 anni i tassi di vaccinazione sono molto inferiori a quelli della popolazione generale e, per questo, i bambini sono in generale meno protetti dal rischio infezione rispetto agli adulti.

24 aprile 2022 Chiara Guzzonato
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us