Salute

Covid: perché c'è chi non sente più gli odori per mesi?

Quando l'olfatto non torna dopo mesi dalla covid è colpa del sistema immunitario che, combattendo un nemico già sconfitto, distrugge le cellule olfattive.

La covid, ormai l'abbiamo capito, colpisce ognuno di noi in modo diverso: c'è chi non presenta sintomi, chi passa dieci giorni a letto con la febbre, e chi perde completamente il gusto e l'olfatto. Normalmente, una volta ottenuto il tampone negativo, gusto e olfatto ritornano, ma alcune persone non riescono ancora a sentire gli odori dopo mesi. Come mai?

Secondo un nuovo studio pubblicato su Science Translational Medicine la perdita di olfatto a lungo termine sarebbe dovuta al fatto che le cellule nervose olfattive continuano a combattere contro l'infiammazione anche dopo la scomparsa del coronavirus SARS-CoV-2, venendo decimate nella "lotta".

Risposta immunitaria eccessiva. Per arrivare a queste conclusioni, i ricercatori hanno analizzato l'epitelio olfattivo (il tessuto all'interno del naso dove si trovano le cellule nervose olfattive) di persone che, dopo almeno quattro mesi, non avevano ancora recuperato la capacità di sentire gli odori. Dall'analisi è emersa un'infiltrazione diffusa di linfociti T, impegnati a combattere un'infiammazione ancora in atto nonostante l'assenza di SARS-CoV-2. Oltre a questo, gli studiosi hanno rilevato che il numero dei neuroni sensoriali olfattivi erano diminuiti, probabilmente a causa dei danni subiti dall'infiammazione ancora in corso. «I risultati supportano l'idea che alla base della perdita di olfatto a lungo termine vi sia una reazione immunitaria persistente», spiega Sandeep Robert Datta, uno degli autori.

long covid. Conoscere le aree danneggiate e i tipi di cellule coinvolte è fondamentale per poter elaborare dei trattamenti mirati: «Modulare l'eccessiva risposta immunitaria o i processi riparativi in atto nel naso di questi pazienti potrebbe aiutare a recuperarne almeno in parte l'olfatto», spiega Bradley Goldstein, uno degli autori. Quanto scoperto dai ricercatori potrebbe essere utile per indagare anche altri sintomi del long covid, come la nebbia mentale, la stanchezza o il fiato corto, che potrebbero essere causati da processi infiammatori simili.

12 gennaio 2023 Chiara Guzzonato
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us