Salute

Bello e mortale: ecco il virus della covid, il SARS-CoV-2

Tutto ciò che conosciamo del virus della covid, il SARS-CoV-2, e di com'è fatto è stato usato per elaborare un ritratto ultrapreciso del patogeno.

Una nuova elaborazione 3D del coronavirus SARS-CoV-2 mostra il patogeno che causa la COVID-19 con un dettaglio atomico e una risoluzione senza precedenti. Il video, che potete vedere qui sotto, è stato realizzato dallo studio Visual Science a partire dai dati sulla struttura del virus e delle sue componenti proteiche disponibili da archivi di ricerca pubblici.

Il nemico da vicino. Il coronavirus SARS-CoV-2 è grande quanto un millesimo di un capello umano (tra i 50 e i 150 nanometri). Nell'animazione qui sopra, i colori accesi rappresentano le proteine codificate dal genoma virale, mentre il grigio indica le strutture della cellula ospite "hackerate" dal virus. Il nucleo del SARS-CoV-2 contiene l'RNA virale protetto da speciali proteine (nucleocapsidi). Il guscio che circonda il nucleo del virus è costituito da una membrana mutuata dall'organismo ospite (in grigio, appunto), e da proteine codificate dal virus stesso.

L'infezione inizia quando le proteine "spike" (spicole) sulla superficie esterna del virus si legano ai recettori delle cellule dell'ospite. Le proteine del virus fanno in modo che l'organismo infettato produca nuove particelle virali, e tutto questo finisce per uccidere la cellula ospite. Gli anticorpi prodotti dai contagiati limitano i danni impedendo al virus di legarsi a nuove cellule e attraggono altre cellule immunitarie con il compito di eliminare il virus.

18 maggio 2020 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us