Salute

Bello e mortale: ecco il virus della covid, il SARS-CoV-2

Tutto ciò che conosciamo del virus della covid, il SARS-CoV-2, e di com'è fatto è stato usato per elaborare un ritratto ultrapreciso del patogeno.

Una nuova elaborazione 3D del coronavirus SARS-CoV-2 mostra il patogeno che causa la COVID-19 con un dettaglio atomico e una risoluzione senza precedenti. Il video, che potete vedere qui sotto, è stato realizzato dallo studio Visual Science a partire dai dati sulla struttura del virus e delle sue componenti proteiche disponibili da archivi di ricerca pubblici.

Il nemico da vicino. Il coronavirus SARS-CoV-2 è grande quanto un millesimo di un capello umano (tra i 50 e i 150 nanometri). Nell'animazione qui sopra, i colori accesi rappresentano le proteine codificate dal genoma virale, mentre il grigio indica le strutture della cellula ospite "hackerate" dal virus. Il nucleo del SARS-CoV-2 contiene l'RNA virale protetto da speciali proteine (nucleocapsidi). Il guscio che circonda il nucleo del virus è costituito da una membrana mutuata dall'organismo ospite (in grigio, appunto), e da proteine codificate dal virus stesso.

L'infezione inizia quando le proteine "spike" (spicole) sulla superficie esterna del virus si legano ai recettori delle cellule dell'ospite. Le proteine del virus fanno in modo che l'organismo infettato produca nuove particelle virali, e tutto questo finisce per uccidere la cellula ospite. Gli anticorpi prodotti dai contagiati limitano i danni impedendo al virus di legarsi a nuove cellule e attraggono altre cellule immunitarie con il compito di eliminare il virus.

18 maggio 2020 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us