Salute

Covid in Brasile: una "Fukushima biologica"

Il Brasile riporta più di 4000 morti giornaliere per covid: il risultato di una politica che nega l'utilità di mascherine e lockdown.

Una scia di morte di cui si fatica a vedere la fine: martedì 6 aprile il Brasile ha riportato 4.195 decessi per CoViD-19 in un singolo giorno, finora il bilancio più cupo mai toccato nel Paese in 24 ore, arrivato al culmine di settimane segnate da record di perdite umane che si susseguono senza sosta da fine febbraio. Una "Fukushima biologica", come l'ha definita all'agenzia Reuters Miguel Nicolelis, medico brasiliano e Professore della Duke University: «È un reattore nucleare che ha innescato una reazione a catena ed è ora fuori controllo».

all'origine di un disastro. Il numero esorbitante di decessi si accompagna a un'altrettanto impressionante quantità di contagi (86.979 in 24 ore, il 6 aprile) ed è il risultato dell'impatto della variante brasiliana, capace di infettare anche un alto numero di persone già guarite da covid, nonché delle inefficaci e inconsistenti misure di mitigazione adottate dal governo locale - il cui leader, Jair Bolsonaro, è apertamente schierato contro il lockdown e l'obbligo di indossare le mascherine. Intanto, la campagna vaccinale nel Paese procede a rilento a causa dell'esiguo numero di dosi disponibili.

Tristi primati. E mentre il sistema sanitario è ben oltre il punto di rottura, con il 90% dei posti nelle terapie intensive occupati da pazienti covid, gli esperti prevedono altri mesi difficili: nonostante il Brasile abbia una popolazione pari ai due terzi di quella statunitense, potrebbe quest'anno arrivare a un numero più elevato di morti per covid rispetto agli USA, il Paese che ha oltrepassato le 555.000 vittime di coronavirus (ma che sta procedendo spedito con la campagna vaccinale). Oggi una persona su quattro tra i morti giornalieri di CoViD-19 proviene dal Brasile, che ha finora perso, a causa della pandemia, 337.000 cittadini.

10 aprile 2021 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us