Salute

Cosa succede se si portano spesso le infradito?

Gli esperti sono d’accordo: anche questo tipo di calzatura, in piscina o al mare, può causare seri problemi ai piedi.

Metterle abitualmente le infradito può provocare molti problemi, secondo l’Associazione podologi americani. Innanzitutto, i piedi nudi e poco protetti dal suolo raccolgono più batteri, alcuni dei quali pericolosi in caso di ferite. Del resto, il crearsi di lesioni non è raro: lo sfregamento delle stringhe provoca spesso vesciche.

TENAGLIA. Inoltre, per restare aggrappato alla calzatura il piede assume una posizione “a tenaglia” che, a lungo andare, può determinare il cosiddetto “dito a martello” (le dita assumono un aspetto curvo).

Non solo, secondo gli esperti distorcono l’andatura: costringono a fare passi più corti e si è più soggetti a inciampare; nessun sostegno all’arco del piede, che si appiattisce in modo innaturale, crea problemi alla pianta. Infine, l’assenza totale di tacco non permette di attutire l’impatto dei talloni col terreno e impedisce un corretto appoggio del piede: ciò altera la distribuzione del peso e, col tempo, compromette la postura.

Ti piacciono le domande e risposte?
Non perderti il più recente numero di Focus D&R

25 giugno 2017
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us