Salute

Cosa succede se si portano spesso le infradito?

Gli esperti sono d’accordo: anche questo tipo di calzatura, in piscina o al mare, può causare seri problemi ai piedi.

Metterle abitualmente le infradito può provocare molti problemi, secondo l’Associazione podologi americani. Innanzitutto, i piedi nudi e poco protetti dal suolo raccolgono più batteri, alcuni dei quali pericolosi in caso di ferite. Del resto, il crearsi di lesioni non è raro: lo sfregamento delle stringhe provoca spesso vesciche.

TENAGLIA. Inoltre, per restare aggrappato alla calzatura il piede assume una posizione “a tenaglia” che, a lungo andare, può determinare il cosiddetto “dito a martello” (le dita assumono un aspetto curvo).

Non solo, secondo gli esperti distorcono l’andatura: costringono a fare passi più corti e si è più soggetti a inciampare; nessun sostegno all’arco del piede, che si appiattisce in modo innaturale, crea problemi alla pianta. Infine, l’assenza totale di tacco non permette di attutire l’impatto dei talloni col terreno e impedisce un corretto appoggio del piede: ciò altera la distribuzione del peso e, col tempo, compromette la postura.

Ti piacciono le domande e risposte?
Non perderti il più recente numero di Focus D&R

25 giugno 2017
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us