Salute

Cosa succede quando si prende la scossa?

Il passaggio di elettricità nell’organismo umano ha due effetti, la cui gravità e le cui conseguenze dipendono dal voltaggio, dalla durata e dai tessuti attraversati. 1) Contrazioni muscolari....

Il passaggio di elettricità nell’organismo umano ha due effetti, la cui gravità e le cui conseguenze dipendono dal voltaggio, dalla durata e dai tessuti attraversati.
1) Contrazioni muscolari. Poiché normalmente i muscoli si muovono grazie anche a elettricità di origine biochimica, il passaggio di una forte scarica provoca contratture violente e spasmodiche, fino alla loro paralisi e alla morte per asfissia e arresto cardiaco.
2) Ustioni. La corrente elettrica riscalda i corpi che attraversa. Nell’organismo umano questo provoca ustioni, che diventano mortali quando riguardano organi vitali come il cuore, i polmoni o il cervello. Le correnti alternate con una frequenza superiore ai 40 Hertz (40 oscillazioni al secondo) e con un potenziale di oltre 250 Volt sono le più pericolose. Il percorso mano destra-mano sinistra è rischioso perché attraversa il cuore. Di più ancora il percorso capo-tronco, che può interessare il bulbo respiratorio, posto nel cervello.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us