Salute

Cosa sono i barbiturici?

I barbiturici sono farmaci con effetti sedativi e ipnotici (inducono al sonno). Sono dei composti dell’acido barbiturico, che si ottiene scaldando un estratto della barbabietola (acido malonico)...

I barbiturici sono farmaci con effetti sedativi e ipnotici (inducono al sonno). Sono dei composti dell’acido barbiturico, che si ottiene scaldando un estratto della barbabietola (acido malonico) con urea. Agiscono sul sistema nervoso centrale e, a seconda della dose, hanno effetti diversi: in piccole quantità sono calmanti; dosi maggiori hanno effetto ipnotico. I barbiturici hanno inoltre un’azione anticonvulsiva, per cui vengono usati nella cura dell’epilessia. Secondo il tipo di farmaco possono avere effetti a lungo o a breve termine: alcuni lasciano al risveglio un senso di stordimento, altri hanno un’azione intensa e breve e vengono impiegati per l’anestesia chirurgica. In dosi elevate provocano un avvelenamento con allucinazioni, convulsioni e, infine, stato comatoso e paralisi respiratoria che porta alla morte.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us