Salute

Cosa indica il volume alcolico nei liquori?

Indica la percentuale, in volume, di alcol etilico presente nella soluzione idroalcolica (vino, liquore, birra o altro) ed è sempre riportata sull’etichetta. Per esempio: l’espressione “12% vol.”...

Indica la percentuale, in volume, di alcol etilico presente nella soluzione idroalcolica (vino, liquore, birra o altro) ed è sempre riportata sull’etichetta. Per esempio: l’espressione “12% vol.” significa che 100 centimetri cubi di vino (circa un litro) contengono 12 centimetri cubi di alcol etilico. Poiché l’alcol etilico è il principale prodotto della fermentazione dello zucchero d’uva, si può stimare la gradazione alcolica anche a partire dai gradi zuccherini di un mosto, semplicemente moltiplicandoli per 0,6. Infatti da 100 grammi di zucchero d’uva si ottengono circa 60 centimetri cubi di alcol etilico.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us