Salute

Cos'è il metodo di parto di Tcharkovsky?

Il parto secondo il metodo Tcharkovsky avviene immergendo la madre in una piscina o in mare. In questo modo il neonato, nascendo, rimane a contatto con l’elemento liquido, lo stesso che ha...

Il parto secondo il metodo Tcharkovsky avviene immergendo la madre in una piscina o in mare. In questo modo il neonato, nascendo, rimane a contatto con l’elemento liquido, lo stesso che ha accompagnato la sua fase di vita prenatale. Igor Tcharkovsky, medico russo, fa partorire le donne nelle fredde acque del mar Nero. Altri metodi di parto nell’acqua utilizzano piscine a 35-37 gradi. Il bambino poi viene addestrato fin dai primi mesi a nuotare e a immergersi in apnea, attività per le quali è istintivamente portato. In questo modo, secondo Tcharkovsky, aumentano le difese organiche dell’individuo, diminuiscono i problemi respiratori, migliora l’equilibrio e la conoscenza del proprio corpo.

28 giugno 2002
Tag scienza - salute - parto - d&r
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us