Salute

Corso di oncologia medica ESMO-ESO per studenti di medicina: cinque giornate per decidere il futuro della propria vita professionale

- LUGANO, Svizzera e VALENCIA, Spagna, July 16, 2015 /PRNewswire/ --

Per coinvolgere maggiormente gli studenti universitari, ESMO (European Society for Medical Oncology) si lancia in una nuova impresa, offrendo un corso di oncologia medica per studenti di medicina che si terrà a Valencia, Spagna. L'obiettivo del corso è quello di attirare più studenti di medicina verso il campo dell'oncologia medica, per poter far fronte all'aumento di pazienti affetti da patologie cancerose con un numero sufficiente di medici.

"A causa dell'aumento di pazienti affetti da cancro e, soprattutto, grazie allo sviluppo di migliori opzioni terapeutiche, la domanda di professionisti nel campo dell'oncologia medica è cresciuta molto", ha spiegato Rolf Stahel, presidente di ESMO. "In quanto società internazionale di oncologia medica, il nostro desiderio è quello di instaurare un dialogo con gli studenti universitari mediante un corso su misura che espanda le loro conoscenze in questo campo. Ci auguriamo che il corso possa stimolare un costante aumento nel numero di medici che decidano di dedicarsi alla cura del cancro", ha aggiunto.

Circa 300 studenti di medicina di tutto il mondo hanno inviato la propria domanda di partecipazione al corso organizzato da ESMO in collaborazione con ESO (European School of Oncology), che durerà 5 giorni e che prevede 40 posti. Il corso, che prevede lezioni impartite da esperti accademici e clinici, costituisce un'opportunità unica per gli studenti di medicina del quarto e del quinto anno per acquisire conoscenze nel campo dell'oncologia medica prima di scegliere la propria specializzazione.

"Ricordo chiaramente il mio desiderio di fare la differenza in questo campo quando decisi di specializzarmi in oncologia medica", ha raccontato Susana Banerjee, corresponsabile del corso e membro dello Young Oncologists Committee di ESMO. "Interagire con gli studenti di medicina direttamente è il modo migliore per essere sicuri che vengano a conoscenza degli obiettivi di ESMO prima di scegliere il proprio percorso professionale. Migliorare la vita dei pazienti è il fulcro."

"Nella cura del cancro l'oncologia medica è un campo realmente appassionante", ha commentato Andrés Cervantes, responsabile del corso. "Le continue scoperte a livello di ricerca clinica e di ricerca di base hanno consentito progressi eccezionali: da una malattia spaventosa il cancro è diventato in alcuni casi una malattia cronica trattabile in molti modi con un approccio integrato nella gestione dei pazienti."

"L'oncologia medica non è una professione adatta a chiunque, tuttavia le sfide e i successi in questa disciplina in rapida evoluzione sono gratificanti", ha aggiunto Cervantes.

Notizia completa: http://www.esmo.org/Press-Office/Press-Releases/Five-Days-to-Decide-on-a-Professional-Life-ESMO-ESO-Course-on-Medical-Oncology-for-Medical-Students

Informazioni su ESMO

ESMO è la principale organizzazione professionale impegnata nel progresso dell'oncologia medica per il miglioramento della cura del cancro.

http://www.esmo.org

Contatti:media@esmo.org+41-91-973-19-04

16 luglio 2015 ADNKronos
Tag scienza - salute -
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us