Salute

Contro le infezioni, ecco il tè

Contro le infezioni, il corpo umano può sperare in un aiuto curioso: una tazza di té.

Contro le infezioni, ecco il tè
Contro le infezioni, il corpo umano può sperare in un aiuto curioso: una tazza di té.

Una pianta di té. Alcuni composti della bevanda aiutano il sistema immunitario.
Una pianta di té. Alcuni composti della bevanda aiutano il sistema immunitario.

Bere tè da una spinta al sistema immunitario, e aiuta quindi a combattere le infezioni. La scoperta proviene da un lungo studio effettuato da un gruppo di lavoro inglese e americano guidato dall'allergologo Jack F. Bukowski. Dopo aver esposto alcune cellule T (componenti del sistema immunitario) a composti presenti nel tè, hanno misurato la loro capacità di combattere un'infezione simulata. E hanno visto che le cellule erano molto più veloci e potenti nel contrastare la presenza dei batteri.
Lo stesso esito si è avuto anche facendo bere regolarmente del tè ad alcuni volontari sani. Dopo un mese di questo trattamento, le cellule T dei bevitori di tè avevano una maggiore capacità di produrre composti chimici antibatterici di quelle del gruppo che aveva bevuto caffè (che fungeva quindi da controllo).

(Notizia aggiornata al 4 maggio 2003)

22 aprile 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us