Salute

Contro le infezioni, ecco il tè

Contro le infezioni, il corpo umano può sperare in un aiuto curioso: una tazza di té.

Contro le infezioni, ecco il tè

Una pianta di té. Alcuni composti della bevanda aiutano il sistema immunitario.

Bere tè da una spinta al sistema immunitario, e aiuta quindi a combattere le infezioni. La scoperta proviene da un lungo studio effettuato da un gruppo di lavoro inglese e americano guidato dall'allergologo Jack F. Bukowski. Dopo aver esposto alcune cellule T (componenti del sistema immunitario) a composti presenti nel tè, hanno misurato la loro capacità di combattere un'infezione simulata. E hanno visto che le cellule erano molto più veloci e potenti nel contrastare la presenza dei batteri.
Lo stesso esito si è avuto anche facendo bere regolarmente del tè ad alcuni volontari sani. Dopo un mese di questo trattamento, le cellule T dei bevitori di tè avevano una maggiore capacità di produrre composti chimici antibatterici di quelle del gruppo che aveva bevuto caffè (che fungeva quindi da controllo).

(Notizia aggiornata al 4 maggio 2003)