Salute

Contro le infezioni, ecco il tè

Contro le infezioni, il corpo umano può sperare in un aiuto curioso: una tazza di té.

Contro le infezioni, ecco il tè
Contro le infezioni, il corpo umano può sperare in un aiuto curioso: una tazza di té.

Una pianta di té. Alcuni composti della bevanda aiutano il sistema immunitario.
Una pianta di té. Alcuni composti della bevanda aiutano il sistema immunitario.

Bere tè da una spinta al sistema immunitario, e aiuta quindi a combattere le infezioni. La scoperta proviene da un lungo studio effettuato da un gruppo di lavoro inglese e americano guidato dall'allergologo Jack F. Bukowski. Dopo aver esposto alcune cellule T (componenti del sistema immunitario) a composti presenti nel tè, hanno misurato la loro capacità di combattere un'infezione simulata. E hanno visto che le cellule erano molto più veloci e potenti nel contrastare la presenza dei batteri.
Lo stesso esito si è avuto anche facendo bere regolarmente del tè ad alcuni volontari sani. Dopo un mese di questo trattamento, le cellule T dei bevitori di tè avevano una maggiore capacità di produrre composti chimici antibatterici di quelle del gruppo che aveva bevuto caffè (che fungeva quindi da controllo).

(Notizia aggiornata al 4 maggio 2003)

22 aprile 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us