Salute

Contro il nuovo coronavirus i farmaci per Ebola e HIV

Attesa per i risultati di due sperimentazioni cliniche su pazienti cinesi con coronavirus, trattati con medicinali già testati per altre infezioni.

Tra due o tre settimane si saprà se alcuni dei farmaci messi in campo contro il nuovo coronavirus sono efficaci. L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha fatto sapere di aver dato priorità a due trial farmacologi su pazienti affetti da COVID-19 nella provincia cinese dell'Hubei. I tempi rapidi sono dovuti sia all'ampia disponibilità di soggetti di diverse età e condizioni da poter osservare e confrontare, sia al fatto che i due farmaci in questione sono già stati approvati per altre malattie, e sono quindi già considerati sicuri e ben tollerati dall'uomo.

Armi collaudate. Il primo trial di cui si attendono i risultati prevede la somministrazione di Kaletra, una combinazione di due antiretrovirali - il lopinavir e il ritonavir - usata nei pazienti con HIV. Lo studio a cui l'OMS guarda con speranza riguarda un primo campione di 200 persone. Il secondo studio cercherà di capire se il remdesivir, un farmaco già messo in campo contro l'epidemia di Ebola in Congo nel 2018 (ma non sufficientemente efficace contro questa infezione) funzioni, e in che misura, su pazienti con sintomi moderati o più gravi della malattia da coronavirus, rispetto al solo placebo. Queste due sperimentazioni stanno procedendo su una corsia preferenziale, seguiti dai ricercatori che lavorano per l'OMS, mentre non è stata data altrettanta importanza alla clorochina, un farmaco antimalarico testato contro il coronavirus da scienziati in Cina.

Attesa. Al momento non esistono trattamenti noti contro l'infezione da coronavirus SARS-CoV-2, mentre potrebbero volerci 18 mesi per un vaccino. Una sperimentazione con il Kaletra è in corso anche per un'altra infezione respiratoria da coronavirus, la MERS (Middle East respiratory syndrome), ma ci sono troppi pochi casi per avere risultati in tempi brevi. 

22 febbraio 2020 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us