Salute

Con un succo d'arancia al giorno più smart cervello 'over 65

Mezzo litro per far aumentare dell'8% le funzioni cognitive. Messico, spremuta record con 3500 arance. E fai il pieno di vitamina C /Video

Roma, 18 mag. (AdnKronos Salute) - Un 'bicchierone' di succo d'arancia ogni giorno potrebbe aiutare a migliorare le capacità cerebrali delle persone anziane. E' quanto ha stabilito un piccolo studio condotto su 37 adulti, con un'età media di 67 anni, che hanno consumato mezzo litro di succo d'arancia al dì per 8 settimane. Secondo i ricercatori dell'Università di Reading (Gb), l'effetto è stato un miglioramento complessivo dell'8% delle funzioni cognitive. I partecipanti sono stati sottoposti a 8 diversi test che ne hanno valutato la memoria, i tempi di reazione e la fluidità verbale.

"Migliorare dell'8% le proprie capacità mentali - spiegano i ricercatori sul 'Telegraph' - equivale, ad esempio, a ricordare un parola in più rispetto a quelle che di solito tornano in mente da una lista della spesa di 15 elementi. Questi piccoli miglioramenti spalmati per un periodo di otto settimane potrebbero tradursi in sostanziali progressi per tutta la durata della vita. Grazie alla concentrazione di vitamine e zuccheri - proseguono - la bevanda potrebbe svolgere un ruolo importante nel fornire i nutrienti necessari a mantenere in salute il cervello".

18 maggio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us