Salute

Con Focus al festival del cibo

Venite a mangiare un po' di insetti con noi a Mantova?

Tra il 5 e il 7 maggio, Focus sarà partner della prima edizione del Food & Science festival di Mantova, un evento che animerà il centro storico della città lombarda con eventi dedicati ad adulti, studenti e bambini. Si parlerà di cibo, di agricoltura, di nuove fonti alimentari e (perché no?) si potrà anche assaggiare. Focus sarà tra gli organizzatori di uno degli eventi più attesi: uno show cooking di cucina del futuro a base di... insetti.

Ma non solo: Focus organizza all'interno del festival due interessanti incontri realizzati con il format delle domande (del pubblico) e risposte (degli esperti). Il primo incontro, dedicato alle diete, è intitolato “Diete, alimentazione e salute”: parteciperanno il nutrizionista Lucilla Titta, il fitochimico Renato Bruni e la giornalista scientifica Amelia Beltramini.

Il secondo incontro, invece, è dedicato ai miti alimentari e aiuterà a capire davvero quali sono (se ci sono) i pericoli legati al cibo. Si intitola “Cibo, fra mito e realtà” e prevede che l'esperto di alimentazion Dario Bressanini, l'ecotossicologo Donatello Sandroni e il giornalista scientifico Marco Ferrari rispondano alle domande dei partecipanti. I due incontri saranno moderati dal direttore di Focus Jacopo Loredan.

Avete qualche domanda da rivolgere ai nostri esperti? Scrivete a redazione@focus.it. Vi risponderemo a Mantova durante gli incontri che seguiranno questo calendario:

- 5 maggio ore 11:00 - Diete, alimentazione e salute

- 6 maggio ore 15:00 - Cibo, tra mito e realtà

- 6 maggio ore 17:00 - Il cibo del futuro (show cooking a base di insetti)

Promosso da Confagricoltura Mantova, ideato da FRAME e organizzato da Mantova Agricola, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e del Comune di Mantova, con Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia, Camera di Commercio di Mantova, East Lombardy - Regione Europea della Gastronomia 2017 e Politecnico di Milano come partner istituzionali, il Food & Science Festival è pensato come un grande appuntamento di divulgazione scientifica: il suo programma offrirà oltre cento eventi tra conferenze, incontri, laboratori, mostre e altre attività che stimoleranno la partecipazione diretta del pubblico, con la partecipazione di ospiti di rilievo nazionale e internazionale.

28 marzo 2017
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us