Salute

Con Focus al festival del cibo

Venite a mangiare un po' di insetti con noi a Mantova?

Tra il 5 e il 7 maggio, Focus sarà partner della prima edizione del Food & Science festival di Mantova, un evento che animerà il centro storico della città lombarda con eventi dedicati ad adulti, studenti e bambini. Si parlerà di cibo, di agricoltura, di nuove fonti alimentari e (perché no?) si potrà anche assaggiare. Focus sarà tra gli organizzatori di uno degli eventi più attesi: uno show cooking di cucina del futuro a base di... insetti.

Ma non solo: Focus organizza all'interno del festival due interessanti incontri realizzati con il format delle domande (del pubblico) e risposte (degli esperti). Il primo incontro, dedicato alle diete, è intitolato “Diete, alimentazione e salute”: parteciperanno il nutrizionista Lucilla Titta, il fitochimico Renato Bruni e la giornalista scientifica Amelia Beltramini.

Il secondo incontro, invece, è dedicato ai miti alimentari e aiuterà a capire davvero quali sono (se ci sono) i pericoli legati al cibo. Si intitola “Cibo, fra mito e realtà” e prevede che l'esperto di alimentazion Dario Bressanini, l'ecotossicologo Donatello Sandroni e il giornalista scientifico Marco Ferrari rispondano alle domande dei partecipanti. I due incontri saranno moderati dal direttore di Focus Jacopo Loredan.

Avete qualche domanda da rivolgere ai nostri esperti? Scrivete a redazione@focus.it. Vi risponderemo a Mantova durante gli incontri che seguiranno questo calendario:

- 5 maggio ore 11:00 - Diete, alimentazione e salute

- 6 maggio ore 15:00 - Cibo, tra mito e realtà

- 6 maggio ore 17:00 - Il cibo del futuro (show cooking a base di insetti)

Promosso da Confagricoltura Mantova, ideato da FRAME e organizzato da Mantova Agricola, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e del Comune di Mantova, con Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia, Camera di Commercio di Mantova, East Lombardy - Regione Europea della Gastronomia 2017 e Politecnico di Milano come partner istituzionali, il Food & Science Festival è pensato come un grande appuntamento di divulgazione scientifica: il suo programma offrirà oltre cento eventi tra conferenze, incontri, laboratori, mostre e altre attività che stimoleranno la partecipazione diretta del pubblico, con la partecipazione di ospiti di rilievo nazionale e internazionale.

28 marzo 2017
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us