Salute

Con caldo e umidità più rischi impetigine, under 6 anni più colpiti

Esperta Bambino Gesù, come riconoscerla e cosa fare

Roma, 13 lug. (AdnKronos Salute) - Con il caldo e l'umidità, complici gli abiti leggeri e la pelle scoperta, è più alto il rischio di incappare nell'impetigine. Si tratta dell'infezione batterica più comune nella stagione estiva, frequente "nei bambini sotto i 10 anni, in particolare sotto i 5-6 anni. Sembra una scottatura da sigaretta, ma la vescicola si rompe subito, con una sorta di scollamento della pelle 'a stampo', che poi si ricopre con una pellicina o crosta. Se dopo qualche giorno la lesione non guarisce, ma anzi si diffonde o 'passa' ai fratellini o agli amichetti, bisogna coprirla con un cerotto e andare dal pediatra". Lo spiega all'Adnkronos Salute May Chebl El Hachem, responsabile del reparto di Dermatologia dell'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma.

"L'impetigine - sottolinea - è contagiosa, ma benigna. Non bisogna allarmarsi, ma certo non è l'ideale per chi ha programmato una vacanza al mare. E' causata da streptococchi, stafilococchi o da ambedue gli organismi. Le lesioni possono colpire tutta la superficie corporea, ma interessano generalmente il viso, il collo, le mani e le estremità. Si tratta di elementi vescicolosi o bollosi, a contenuto sieroso, circondati da un alone eritematoso. L'impetigine può manifestarsi ex novo su una cute sana, o può essere una sovrainfezione di una lesione pre-esistente, tipo puntura di insetto". L'infezione si diffonde rapidamente attraverso il contatto con le dita o gli asciugamani.

Cosa fare allora? "E' importante tenere pulita la pelle, lavando e medicando mattina e sera le lesioni, e asciugando le zone infette per ultime. L'asciugamano usato può essere lavato con il resto della biancheria. Durante il giorno le lesioni vanno coperte con una garza". Il trattamento, che va prescritto sempre dal medico, consiste principalmente nell'uso di una terapia topica a base di disinfettante e di antibiotico e nel bendaggio delle lesioni. "Nelle forme più estese è necessario associare al trattamento locale un antibiotico per via sistemica. In caso di forte prurito, invece, si può optare per un antistaminico".

E il mare? "Se la lesione è diffusa sarebbe meglio evitare il mare per i primi 3-4 giorni. Altrimenti - dice l'esperta - si può portare il bambino al mare, ma solo nelle ore fresche, al mattino presto e al tardo pomeriggio, coprendo con bende o cerotti le parti. Certo non è l'ideale, ma se le vacanze sono state prenotate l'infezione si può gestire, a patto di seguire alcuni accorgimenti". Ecco dunque dall'ospedale pediatrico di Roma i consigli per i genitori:

1) Bisogna detergere accuratamente la cute del bambino prima di effettuare la medicazione

2) Tagliare regolarmente le unghie del bambino

3) Educare il piccolo a non rimuovere le croste

4) Effettuare il trattamento in maniera costante come indicato dal medico

5) Non eccedere nella quantità di pomata o crema da applicare

6) Rimuovere delicatamente e gradualmente le croste

7) Bendare le lesioni onde evitare la diffusione dell'infezione e ridurre il contagio ad altri bambini

8) Non pensare che la terapia sistemica sostituisca o sia più efficace di quella topica.

13 luglio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us