Salute

Come vivere cent'anni in buona salute

Le regole d'oro del medico svedese Bertil Marklund e altri studi su come invecchiare meno e meglio.

Chi non vorrebbe campare in salute oltre cent'anni? E chi non vorrebbe scoprire come riuscirci? A dare qualche risposta è un saggio provocatorio uscito lo scorso luglio, Forever Young, che sintetizza le ultime scoperte scientifiche e le più recenti pubblicazioni in materia presentandosi nella forma di un'accurata inchiesta giornalistica sulle ultime frontiere del "non invecchiare" spesso tenute nascoste dalle multinazionali farmaceutiche.

Tra i lavori citati in Forever Young c'è anche La guida scandinava per vivere 10 anni di più, caso editoriale in Svezia e tradotto in 23 lingue. L'autore, il medico Bertil Marklund, offre una serie di indicazioni molto concrete e semplici per migliorare lo stile di vita, convinto che sia proprio questo a pesare per il 75% sulla durata della nostra vita (la genetica solo per il 25%). Eccone alcune.

L'attività fisica costante riduce il rischio di una quarantina di malattie. L'ideale è la palestra, oppure la corsa tre volte a settimana. In alternativa, vanno bene anche 10 mila passi al giorno.

Lo stress crea quasi più danni del fumo: sprigiona adrenalina e cortisolo, aumenta radicali liberi e infiammazioni. Per combatterlo: respirare, perdonare e perdonarsi, ridurre le aspettative.

Il sonno è fondamentale: 7 le ore che servono in media. Il medico invita anche a fare attenzione al dormire troppo: «Una ricerca recente mostra che si sviluppano più malattie», oltre a favorire altri disturbi.

Dal sole arriva la vitamina D, che rinforza il sistema immunitario, attenua le infiammazioni, protegge da varie malattie. Marklund consiglia di prendere il sole, per il primo quarto d'ora, senza protezione: «Per ogni persona che muore di cancro alla pelle ce ne sono 30 che muoiono per carenza di vitamina D!».

giovani, forever young, invecchiamento, focus 299
Nel libro Forever Young (Edizioni Clichy, 224 pagine, 15 euro) Roberta e Simona Mercuri hanno raccolto tutti i più recenti suggerimenti scientifici per dimostrare qualche anno di meno e vivere in salute qualche anno di più.

La pancia è una bestia nera, per il medico svedese: «Ogni centimetro in più porta una malattia». Per misurare l'accumulo sul girovita sdraiatevi su di una superficie rigida, a pancia in su, e misurate la distanza dal suolo all'altezza dell'ombelico: se è inferiore a 22 centimetri per gli uomini e a 20 cm per le donne, va tutto bene.

La salute delle gengive: diversi studi recenti collegano le infiammazioni gengivali alla salute di organi importanti, come il cuore. Marklund sostiene che «avere gengive sane può allungare la vita di oltre sei anni». Per avere una bocca sana bisogna seguire la regola del due: spazzolare i denti con due centimetri di dentifricio al fluoro per almeno due minuti, due volte al giorno.

12 agosto 2017
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us