Salute

Come si sperimenta un farmaco?

Il progetto europeo Ecran mette online un sito e un video che spiega come funzionano le sperimentazioni sull'uomo, e aiuta a capire se una terapia funziona o è una bufala.

Chi decide se un farmaco è davvero utile? Come funzionano le sperimentazioni cliniche? Dovrei fidarmi se mi si chiedesse di partecipare a un test per stabilire se una nuova cura è migliore di quella usata abitualmente?

A queste e a molte altre domande sui metodi che la medicina usa per verificare l'efficacia delle terapie risponde il sito del progetto europeo Ecran, finanziato dalla Commissione Europea e coordinato dall'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri di Milano.

Giochi e video per capire. Con contenuti già disponibili in 23 lingue, il progetto intende «fornire informazioni semplici e indipendenti a cittadini e pazienti sugli studi clinici» afferma Paola Mosconi, coordinatrice di Ecran. Si possono così trovare online un videogioco che simula l'esperienza di chi deve gestire le sperimentazioni e un video, realizzato in collaborazione con il programma SuperQuark della Rai e lo Studio Bozzetto. Il filmato (in basso in questa pagina), della durata di 5 minuti, parte dalla storia di James Lind, medico scozzese a bordo di una nave britannica, che nel 1747 trovò una cura per una malattia che affliggeva i marinai con un metodo non dissimile da quelli attuali. E prosegue poi con altre sette sezioni, che illustrano come funzionano i test oggi e quali sono gli aspetti più critici.

Come difendersi dai falsi guaritori. Si possono infine trovare online anche una sezione di domande e risposte e la versione multilingue del libro Testing Treatments, che spiega come capire se una cura funziona o se la terapia che ci viene proposta è invece una bufala.

13 gennaio 2014 Margherita Fronte
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us