Salute

Come si sperimenta un farmaco?

Il progetto europeo Ecran mette online un sito e un video che spiega come funzionano le sperimentazioni sull'uomo, e aiuta a capire se una terapia funziona o è una bufala.

Chi decide se un farmaco è davvero utile? Come funzionano le sperimentazioni cliniche? Dovrei fidarmi se mi si chiedesse di partecipare a un test per stabilire se una nuova cura è migliore di quella usata abitualmente?

A queste e a molte altre domande sui metodi che la medicina usa per verificare l'efficacia delle terapie risponde il sito del progetto europeo Ecran, finanziato dalla Commissione Europea e coordinato dall'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri di Milano.

Giochi e video per capire. Con contenuti già disponibili in 23 lingue, il progetto intende «fornire informazioni semplici e indipendenti a cittadini e pazienti sugli studi clinici» afferma Paola Mosconi, coordinatrice di Ecran. Si possono così trovare online un videogioco che simula l'esperienza di chi deve gestire le sperimentazioni e un video, realizzato in collaborazione con il programma SuperQuark della Rai e lo Studio Bozzetto. Il filmato (in basso in questa pagina), della durata di 5 minuti, parte dalla storia di James Lind, medico scozzese a bordo di una nave britannica, che nel 1747 trovò una cura per una malattia che affliggeva i marinai con un metodo non dissimile da quelli attuali. E prosegue poi con altre sette sezioni, che illustrano come funzionano i test oggi e quali sono gli aspetti più critici.

Come difendersi dai falsi guaritori. Si possono infine trovare online anche una sezione di domande e risposte e la versione multilingue del libro Testing Treatments, che spiega come capire se una cura funziona o se la terapia che ci viene proposta è invece una bufala.

13 gennaio 2014 Margherita Fronte
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us