Salute

Come si cura la psoriasi?

La psoriasi causa la comparsa di piccole chiazze rosse sulla cute, che man mano si estendono e si ricoprono di squame biancastre e secche. Queste “scaglie” sono le cellule morte dell’epitelio,...

La psoriasi causa la comparsa di piccole chiazze rosse sulla cute, che man mano si estendono e si ricoprono di squame biancastre e secche. Queste “scaglie” sono le cellule morte dell’epitelio, che si riproducono e muoiono molto più velocemente del normale (in 4-5 giorni invece di 28). Le zone più colpite sono ginocchi, gomiti, cuoio capelluto. La psoriasi è ereditaria. Resta latente fino a quando non viene scatenata da uno stress, da un’infezione, da alcuni farmaci (come betabloccanti o antinfiammatori). Scompare se curata bene, ma può tornare.
Le armi per far rivivere la pelle. Se le macchie sono poco estese, nella maggior parte dei casi si possono curare spalmando creme a base di catrami, idranolo o calcipotriolo, che bloccano la riproduzione anormale delle cellule.
Ci sono poi terapie che agiscono a livello generale. Per la fotochemioterapia, il malato deve prendere capsule di psoraleni: sono sostanze che si legano al nucleo delle cellule che si stanno riproducendo e le rendono sensibili alla luce; esponendo poi la pelle a una lampada a raggi ultravioletti, le cellule muoiono. L’etretinato serve invece a far tornare normale la produzione di cheratina, proteina che rende resistente la pelle; le “squame” ne sono infatti sature.
Altri farmaci, come la ciclosporina e il metotrexate, sono immunodepressori che agiscono sui linfociti T, in parte responsabili per la duplicazione delle cellule nelle zone colpite.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us