Salute

Come mai battiamo spesso le palpebre?

Gli occhi sono costituiti da tessuti molto delicati, con un’alta percentuale di acqua. Quindi c’è la necessità di mantenerli costantemente umidi, per evitare che si inaridiscano e si danneggino....

Gli occhi sono costituiti da tessuti molto delicati, con un’alta percentuale di acqua. Quindi c’è la necessità di mantenerli costantemente umidi, per evitare che si inaridiscano e si danneggino. Per questo motivo le ghiandole lacrimali secernono di continuo un liquido, cioè le lacrime, che mantiene l’occhio lubrificato. Questo liquido ha anche un alto potere disinfettante e difende l’occhio dall'attacco dei germi.
Le palpebre, che sono attivate da muscoli in grado di contrarsi indipendentemente dalla nostra volontà, hanno la funzione di distribuire in modo uniforme le lacrime sul bulbo oculare. Ma il loro battito - in media ogni dieci secondi - ha anche un altro scopo: proteggere gli occhi dalla polvere e dalle impurità. Infatti, se qualche corpo estraneo si attacca all’occhio, quasi sempre riusciamo a liberarcene proprio sbattendo le palpebre ripetutamente.

26 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us