Salute

Come capire se il tuo bambino è miope?

Ecco come riconoscere la sua eventuale miopia
[Contenuto Sponsorizzato]

1 bambino su 3 non vede bene la lavagna e rischia di rallentare il suo apprendimento scolastico.

"Anche tuo figlio è miope?" Sembra incredibile, ma a volte sono proprio le parole degli estranei, davanti a un gesto del bambino, a insinuare una probabilità che non avevi considerato. È normale, perché spesso come genitore il coinvolgimento emotivo non permette di considerare la realtà in modo obiettivo. La scelta migliore dunque è affidarsi alla scienza e monitorare la situazione in particolare nell'età della scuola primaria, quando la vista è anche uno strumento per apprendere.

 

Che cos'è la miopia?

Iniziamo ad indagare che cos'è davvero la miopia e come impatta sul modo di vedere. In un occhio miope, i raggi luminosi si concentrano prima della retina anziché sulla retina. Questo causa difficoltà nella visione da lontano.

 

La miopia è in continua crescita

Purtroppo i nuovi stili di vita sedentari e digitali contribuiscono a una maggiore diffusione della miopia nella popolazione. Per questo è giusto tenere sotto controllo la vista dei più piccoli, così da intervenire nel più breve tempo possibile.

 

Come capire se il tuo bambino è miope

Prenditi qualche giorno di tempo per osservare con discrezione le sue modalità di comportamento nelle più semplici azioni quotidiane.

•    Tende ad affaticarsi per vedere in modo nitido?

•    Si avvicina al libro mentre legge?

•    Guarda la TV a distanza ravvicinata?

•    Lamenta di non vedere bene la lavagna?

Se hai risposto sì almeno a una domanda, è meglio proseguire il tuo esame.

 

1 bambino su 3 non vede bene la lavagna

Non temere di coinvolgere l'insegnante e chiedi se il tuo bambino si affatica quando guarda la lavagna. Un bambino su tre non vede bene la lavagna e questo può rendere più difficili le normali attività scolastiche, come mantenere l'attenzione e seguire la spiegazione.

 

I vantaggi di diagnosticare in tempo la miopia

Identificare in tempo la miopia, permette di salvaguardare la vista e la salute visiva del tuo bambino. Coinvolgere il tuo bambino in modo leggero e senza drammi, semplicemente spiegandogli la necessità di controllare la vista per vedere bene e poter leggere, giocare e fare tutto quello che desidera, può anche essere divertente. Collegatevi insieme sul sito guardiamolontano.it e utilizzate i suoi passatempi preferiti come i fumetti, il disegno, i games dedicati.

 

Il nuovo rimedio visivo di Essilor®

Puoi provare le lenti Stellest™ di Essilor® per gestire la miopia dei bambini. Ogni lente è composta da una serie di microlenti invisibili che creano un segnale davanti alla retina per guidare la crescita oculare e rallentare la progressione miopica. Prenota un controllo della vista e chiedi al tuo Specialista.

 

9 dicembre 2021
Tag scienza - salute -
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us