1 bambino su 3 non vede bene la lavagna e rischia di rallentare il suo apprendimento scolastico.
"Anche tuo figlio è miope?" Sembra incredibile, ma a volte sono proprio le parole degli estranei, davanti a un gesto del bambino, a insinuare una probabilità che non avevi considerato. È normale, perché spesso come genitore il coinvolgimento emotivo non permette di considerare la realtà in modo obiettivo. La scelta migliore dunque è affidarsi alla scienza e monitorare la situazione in particolare nell'età della scuola primaria, quando la vista è anche uno strumento per apprendere.
Che cos'è la miopia?
Iniziamo ad indagare che cos'è davvero la miopia e come impatta sul modo di vedere. In un occhio miope, i raggi luminosi si concentrano prima della retina anziché sulla retina. Questo causa difficoltà nella visione da lontano.
La miopia è in continua crescita
Purtroppo i nuovi stili di vita sedentari e digitali contribuiscono a una maggiore diffusione della miopia nella popolazione. Per questo è giusto tenere sotto controllo la vista dei più piccoli, così da intervenire nel più breve tempo possibile.
Come capire se il tuo bambino è miope
Prenditi qualche giorno di tempo per osservare con discrezione le sue modalità di comportamento nelle più semplici azioni quotidiane.
• Tende ad affaticarsi per vedere in modo nitido?
• Si avvicina al libro mentre legge?
• Guarda la TV a distanza ravvicinata?
• Lamenta di non vedere bene la lavagna?
Se hai risposto sì almeno a una domanda, è meglio proseguire il tuo esame.
1 bambino su 3 non vede bene la lavagna
Non temere di coinvolgere l'insegnante e chiedi se il tuo bambino si affatica quando guarda la lavagna. Un bambino su tre non vede bene la lavagna e questo può rendere più difficili le normali attività scolastiche, come mantenere l'attenzione e seguire la spiegazione.
I vantaggi di diagnosticare in tempo la miopia
Identificare in tempo la miopia, permette di salvaguardare la vista e la salute visiva del tuo bambino. Coinvolgere il tuo bambino in modo leggero e senza drammi, semplicemente spiegandogli la necessità di controllare la vista per vedere bene e poter leggere, giocare e fare tutto quello che desidera, può anche essere divertente. Collegatevi insieme sul sito guardiamolontano.it e utilizzate i suoi passatempi preferiti come i fumetti, il disegno, i games dedicati.
Il nuovo rimedio visivo di Essilor®
Puoi provare le lenti Stellest™ di Essilor® per gestire la miopia dei bambini. Ogni lente è composta da una serie di microlenti invisibili che creano un segnale davanti alla retina per guidare la crescita oculare e rallentare la progressione miopica. Prenota un controllo della vista e chiedi al tuo Specialista.