Salute

Colpo di calore in agguato, ecco le strategie per difendersi/VIDEO

Roma, 5 lug. (AdnKronos Salute) - Forti mal di testa, sonnolenza, stanchezza, disidratazione, spossatezza e disturbi gastrointestinali, nonché febbre. Ecco cosa può provocare il colpo di sole o il colpo di calore. Ma come difendersi? Per Serena Missori, specialista in endocrinologia, diabetologia e nutrizione, e autrice del libro 'Allenati, mangia e sorridi', la prima regola è: "Rimanere idratati, magari con l'aiuto di limone e menta", come spiega all'AdnKronos Salute. Ecco dunque le strategie anti-caldo:

1) Rimanere idratati. "E' importante rimanere idratati. Possiamo addizionare all'acqua succo di limone e menta fresca, per il reintegro dei sali minerali";

2) Attenzione ai succhi di frutta confezionati. "I succhi di frutta sono troppo concentrati rispetto alla quantità di liquidi che abbiamo all'interno del nostro corpo - avverte l'esperta - e possono farci disidratare ulteriormente creandoci problemi gastro-intestinali. Se proprio vogliamo berli, è bene aggiungere acqua ai succhi di frutta";

3) Occhio all'abbigliamento. "Evitare abiti in fibre sintetiche, poliestere e nylon e prediligere abiti in cotone e lino, ma anche la viscosa, che lasciano traspirare meglio la nostra pelle e non fanno aumentare la temperatura corporea";

4) Proteggere la testa. "Suggerisco di sfruttare 'l'effetto borraccia'. In cosa consiste? Nel bagnare un cappello di cotone con la tesa rigida che sarà indossato proprio in occasione di camminate sotto il sole o se ci si espone in spiaggia";

5) Mangiare poco e spesso. "Contro i sintomi di colpo di sole e colpo di calore è utile mangiare poco e spesso. E' bene non abbuffarsi perché la digestione diventa impegnativa e quindi richiama più sangue all'interno dell'apparato digerente privando gli altri organi";

6) Evitare cibi freddi. "Questo non significa che non possiamo mangiare il gelato, ma che lo dobbiamo stemperare in bocca prima di deglutire per evitare uno shock termico".

5 luglio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us