Salute

Colpo di calore in agguato, ecco le strategie per difendersi

Roma, 5 lug. (AdnKronos Salute) - Forti mal di testa, sonnolenza, stanchezza, disidratazione, spossatezza e disturbi gastrointestinali, nonché febbre. Ecco cosa può provocare il colpo di sole o il colpo di calore. Ma come difendersi? Per Serena Missori, specialista in endocrinologia, diabetologia e nutrizione, e autrice del libro 'Allenati, mangia e sorridi', la prima regola è: "Rimanere idratati, magari con l'aiuto di limone e menta", come spiega all'AdnKronos Salute. Ecco dunque le strategie anti-caldo:

1) Rimanere idratati. "E' importante rimanere idratati. Possiamo addizionare all'acqua succo di limone e menta fresca, per il reintegro dei sali minerali";

2) Attenzione ai succhi di frutta confezionati. "I succhi di frutta sono troppo concentrati rispetto alla quantità di liquidi che abbiamo all'interno del nostro corpo - avverte l'esperta - e possono farci disidratare ulteriormente creandoci problemi gastro-intestinali. Se proprio vogliamo berli, è bene aggiungere acqua ai succhi di frutta";

3) Occhio all'abbigliamento. "Evitare abiti in fibre sintetiche, poliestere e nylon e prediligere abiti in cotone e lino, ma anche la viscosa, che lasciano traspirare meglio la nostra pelle e non fanno aumentare la temperatura corporea";

4) Proteggere la testa. "Suggerisco di sfruttare 'l'effetto borraccia'. In cosa consiste? Nel bagnare un cappello di cotone con la tesa rigida che sarà indossato proprio in occasione di camminate sotto il sole o se ci si espone in spiaggia";

5) Mangiare poco e spesso. "Contro i sintomi di colpo di sole e colpo di calore è utile mangiare poco e spesso. E' bene non abbuffarsi perché la digestione diventa impegnativa e quindi richiama più sangue all'interno dell'apparato digerente privando gli altri organi";

6) Evitare cibi freddi. "Questo non significa che non possiamo mangiare il gelato, ma che lo dobbiamo stemperare in bocca prima di deglutire per evitare uno shock termico".

5 luglio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us