Salute

Cioccolato a cuor leggero

Niente più sensi di colpa per gli amanti del cioccolato. Le ricerche confermano che fa bene al cuore.

Cioccolato a cuor leggero
Niente più sensi di colpa per gli amanti del cioccolato. Le ricerche confermano che fa bene al cuore.

Tra tutti i tipi di cioccolato, il migliore per la salute è quello fondente.
Tra tutti i tipi di cioccolato, il migliore per la salute è quello fondente.

Già nel diciassettesimo secolo lo si era intuito: il cioccolato ha notevoli qualità benefiche. Allora era impiegato nella cura dell'anemia, della tubercolosi, di febbre e gotta. In generale si riteneva giovasse al fegato, ai processi digestivi e aiutasse ad acquistare forza e buon umore. Forse solo intuizioni, confermate però oggi da uno studio svolto presso l'università della California e pubblicato sul Journal of the American Dietetic Association.
Ingredienti preziosi. I principali flavonoidi del cacao (specie quello fondente), i flavan-3-oli, sarebbero da associare alla diminuzione del rischio di malattie cardiovascolari. E non solo: il cacao è anche ricco di minerali e antiossidanti, nonché del cosiddetto acido oleico, grasso monoinsaturo che si è dimostrato giovare alla salute del cuore.
La raccomandazione dei nutrizionisti è ovviamente quella di non abusarne e di assumerlo all'interno di una dieta ricca di frutta e verdura.

(Notizia aggiornata al 18 febbraio 2003)

13 febbraio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us