Salute

Cibi e bevande: quali sono le frodi alimentari più diffuse in Italia?

Dagli ormoni nella carne allo zucchero nel miele. Sono tanti i modi con i quali si possono alterare cibi e bevande, mentendo sulla loro origine e composizione.

Olio, vino, pasta... Nel mondo, tanti alimenti vengono adulterati, sofisticati o contraffatti, per un giro d'affari di milioni euro. E queste frodi alimentari colpiscono, ovviamante, tanti cibi e bevande che finiscono ogni giorno sulle nostre tavole. La truffa più nota in Italia (forse perché più pericolosa) risale al 1986, quando le autorità di controllo alimentare scoprirono una vasta rete di commercio di vino al metanolo (un alcol che aumenta la gradazione del vino, ma che è nocivo). Lo scandalo più clamoroso, dato che nel 2013 si estese a ben 20 Paesi, fu invece quello dei tortellini "made in Italy", il cui ripieno conteneva carne di cavallo anziché di manzo. E nel 2015 arrivò perfino la mozzarella prodotta senza latte ma con la cagliata, un semilavorato che permette costi di produzione più brevi e più bassi. Ma vediamo quali sono ancora oggi, e come si realizzano, le frodi alimentari più diffuse in Italia.

Carne. Vendita di carni provenienti da animali cui sono state somministrate sostanze non consentite (es. ormoni) o medicinali, senza rispettare il periodo di sospensione tra somministrazione e macellazione; vendita di tagli meno pregiati spacciati per pregiati (es. lombata per filetto).

Pesce. Vendita di prodotti scongelati per freschi o di prodotti di allevamento per pescati in mare; vendita di specie diverse da quelle dichiarate; trattamento con additivi per mascherare uno stato di alterazione.

Vino. Impiego di zuccheri diversi da quelli provenienti dall'uva; aggiunta di feccie (depositi di lievito) e di additivi non consentiti; utilizzo di uve da tavola, non adatte alla vinificazione, per la produzione di vini spacciati come I.G.T., D.O.C. o D.O.C.G.

Miele. Aggiunta di sciroppi derivati dalla lavorazione di mais, canna e barbabietola da zucchero, riso.

Latte. Annacquamento del prodotto originale; vendita di un prodotto ricavato da latte in polvere; neutralizzazione di latte inacidito tramite aggiunta di alcali; aggiunta di acqua ossigenata per ridurre la carica batterica.

Mozzarella. Aggiunta di latte vaccino nella mozzarella di bufala; creazione di prodotti Dop con cagliate estere o da latte in polvere.

20 aprile 2024 Elisa Venco
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us