Salute

Cibi e bevande: quali sono le frodi alimentari più diffuse in Italia?

Dagli ormoni nella carne allo zucchero nel miele. Sono tanti i modi con i quali si possono alterare cibi e bevande, mentendo sulla loro origine e composizione.

Olio, vino, pasta... Nel mondo, tanti alimenti vengono adulterati, sofisticati o contraffatti, per un giro d'affari di milioni euro. E queste frodi alimentari colpiscono, ovviamante, tanti cibi e bevande che finiscono ogni giorno sulle nostre tavole. La truffa più nota in Italia (forse perché più pericolosa) risale al 1986, quando le autorità di controllo alimentare scoprirono una vasta rete di commercio di vino al metanolo (un alcol che aumenta la gradazione del vino, ma che è nocivo). Lo scandalo più clamoroso, dato che nel 2013 si estese a ben 20 Paesi, fu invece quello dei tortellini "made in Italy", il cui ripieno conteneva carne di cavallo anziché di manzo. E nel 2015 arrivò perfino la mozzarella prodotta senza latte ma con la cagliata, un semilavorato che permette costi di produzione più brevi e più bassi. Ma vediamo quali sono ancora oggi, e come si realizzano, le frodi alimentari più diffuse in Italia.

Carne. Vendita di carni provenienti da animali cui sono state somministrate sostanze non consentite (es. ormoni) o medicinali, senza rispettare il periodo di sospensione tra somministrazione e macellazione; vendita di tagli meno pregiati spacciati per pregiati (es. lombata per filetto).

Pesce. Vendita di prodotti scongelati per freschi o di prodotti di allevamento per pescati in mare; vendita di specie diverse da quelle dichiarate; trattamento con additivi per mascherare uno stato di alterazione.

Vino. Impiego di zuccheri diversi da quelli provenienti dall'uva; aggiunta di feccie (depositi di lievito) e di additivi non consentiti; utilizzo di uve da tavola, non adatte alla vinificazione, per la produzione di vini spacciati come I.G.T., D.O.C. o D.O.C.G.

Miele. Aggiunta di sciroppi derivati dalla lavorazione di mais, canna e barbabietola da zucchero, riso.

Latte. Annacquamento del prodotto originale; vendita di un prodotto ricavato da latte in polvere; neutralizzazione di latte inacidito tramite aggiunta di alcali; aggiunta di acqua ossigenata per ridurre la carica batterica.

Mozzarella. Aggiunta di latte vaccino nella mozzarella di bufala; creazione di prodotti Dop con cagliate estere o da latte in polvere.

20 aprile 2024 Elisa Venco
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us