Salute

Ci sono microplastiche anche nei testicoli umani: fertilità compromessa?

Alte concentrazioni di microplastiche trovate nei testicoli di uomo e di cane: nei quadrupedi, sono associate a bassa produzione di spermatozoi.

Quantità significative di microplastiche sono state rinvenute in tutti i tessuti di testicoli di uomo e di cane analizzati nel corso di uno studio, che fa ipotizzare una correlazione tra l'inquinamento da plastica e l'infertilità maschile. Il sospetto è che le minuscole particelle di plastica, capaci di insinuarsi nel corpo umano, possano ostacolare la produzione di spermatozoi. La ricerca è stata pubblicata su Toxicological Sciences.

Sospetto confermato. Poiché la presenza di microplastiche, che assumiamo respirando e con l'alimentazione, è stata dimostrata nella circolazione sanguigna, nella placenta e nel latte materno umano (oltre che in svariati organi), Xiaozhong Yu, tossicologo dell'Università del Nuovo Messico specializzato in salute ambientale, ha pensato di studiare l'impatto di questi frammenti sul sistema riproduttivo. Insieme al suo team ha esaminato 23 campioni di testicoli umani ottenuti dalle autopsie di pazienti dai 16 agli 88 anni eseguite nel 2016, e 47 campioni di testicoli di cani ottenuti da ambulatori veterinari che avevano eseguito interventi di castrazione.

Molta plastica, pochi spermatozoi. Nei testicoli umani è stata trovata una concentrazione di microplastiche quasi tre volte superiore a quella rinvenuta nelle ghiandole sessuali canine: 330 microgrammi per ogni grammo di tessuto, contro i 123 osservati nei cani. Il polietilene o PET, la plastica usata per le bottiglie e i sacchetti della spese, era il materiale più comune. Nei testicoli dei cani, gli unici per i quali sia stato possibile eseguire la conta degli spermatozoi, il numero di cellule sessuali maschili è risultato più basso quando i tessuti erano più contaminati da microplastiche. Il tipo di conservazione effettuato per i testicoli umani non ha permesso di condurre lo stesso esame.

Plastica e infertilità: c'è una relazione? La conta spermatica (ossia la concentrazione di spermatozoi nell'eiaculato maschile) è in calo da decenni in tutto il mondo, e sotto accusa ci sono varie fonti di inquinamento, come quello da pesticidi, da PFAS e da metalli pesanti. Il nuovo lavoro fa ipotizzare una correlazione anche tra l'inquinamento da microplastiche e il basso numero di spermatozoi, anche se un legame di causa-effetto tra i frammenti di plastica e l'infertilità maschile è ancora tutto da dimostrare.

22 maggio 2024 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us