Salute

Chopin 'medicina' dell'anima, il medico scrittore si racconta

Roma, 17 ago. (AdnKronos Salute) - "Ogni giorno nel mio lavoro di medico mi rendo conto che alcuni particolari possono fare la differenza... possono provocare gioia o dolore, possono salvare la vita di un uomo". Marco Marziali, immunologo clinico, usa la musica e la sua passione per Chopin nel suo primo romanzo 'La Quarta ballata' (edizioni Augh!), una 'autobiografia delle emozioni' che sarà presentata domenica 21 agosto alle 19, nella Sala Centro congressi di Fermo, in collaborazione con la Libreria Ubik.

All'incontro parteciperà il pianista Davide Martelli, giovane talento del pianoforte, per suonare la musica del libro fino alla fine con l'esecuzione della Quarta Ballata. A sottolineare il legame con le 7 note, il romanzo è scritto come una partitura musicale che si connette con i temi della malattia e della terapia: 24 capitoli a cui si aggiungono Fantasia Improvviso, Coda, Epilogo.

L'autore, attraverso la sua colonna sonora senza tempo, esplora temi fondamentali: le radici, la famiglia, l'amicizia, il sapere in ogni campo, la bellezza della passione e l'amore per la musica. Marziali, che lavora a Roma, ha vissuto fino all'adolescenza a Montelparo, un piccolo paese sulla collina in provincia di Fermo. Proprio 'la collina madre' è una delle protagoniste del libro, il luogo del distacco da giovanissimo verso l'avventura della vita nella Capitale, e quello del ritorno a distanza di venti anni - per il funerale della nonna - dove sarà possibile 'la riconciliazione' con l'ormai adulto Marco e con il padre, quel padre che per primo ha istillato in lui la passione per la musica classica.

17 agosto 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 29,90€
Follow us