Roma, 17 ago. (AdnKronos Salute) - "Ogni giorno nel mio lavoro di medico mi rendo conto che alcuni particolari possono fare la differenza... possono provocare gioia o dolore, possono salvare la vita di un uomo". Marco Marziali, immunologo clinico, usa la musica e la sua passione per Chopin nel suo primo romanzo 'La Quarta ballata' (edizioni Augh!), una 'autobiografia delle emozioni' che sarà presentata domenica 21 agosto alle 19, nella Sala Centro congressi di Fermo, in collaborazione con la Libreria Ubik.
All'incontro parteciperà il pianista Davide Martelli, giovane talento del pianoforte, per suonare la musica del libro fino alla fine con l'esecuzione della Quarta Ballata. A sottolineare il legame con le 7 note, il romanzo è scritto come una partitura musicale che si connette con i temi della malattia e della terapia: 24 capitoli a cui si aggiungono Fantasia Improvviso, Coda, Epilogo.
L'autore, attraverso la sua colonna sonora senza tempo, esplora temi fondamentali: le radici, la famiglia, l'amicizia, il sapere in ogni campo, la bellezza della passione e l'amore per la musica. Marziali, che lavora a Roma, ha vissuto fino all'adolescenza a Montelparo, un piccolo paese sulla collina in provincia di Fermo. Proprio 'la collina madre' è una delle protagoniste del libro, il luogo del distacco da giovanissimo verso l'avventura della vita nella Capitale, e quello del ritorno a distanza di venti anni - per il funerale della nonna - dove sarà possibile 'la riconciliazione' con l'ormai adulto Marco e con il padre, quel padre che per primo ha istillato in lui la passione per la musica classica.