Salute

Chi ha detto che l'olio fa ingrassare?

Una miscela particolare di oli per dimagrire. Il contrario di quello che si pensava.

Chi ha detto che l'olio fa ingrassare?
Una miscela particolare di oli per dimagrire. Il contrario di quello che si pensava.

Un cocktail di oli diversi serve per dimagrire. Ma dev'essere ben dosato.
Un cocktail di oli diversi serve per dimagrire. Ma dev'essere ben dosato.

Bando ai misurini destinati a centellinare l'olio da utilizzare in cucina per salvare forme e salute. Un'équipe di ricercatori canadesi della scuola di dietetica McGill, a Montreal, ha sperimentato su alcuni volontari una nuova miscela di oli in grado di combattere grasso corporeo e obesità, ottenendo buoni risultati. Gli ingredienti della miscela, che arriva direttamente al fegato e viene subito bruciata, sono "oli tropicali", tra cui olio di palma e di cocco, una percentuale di olio di oliva e olio di semi di lino.
Se l'olio convenzionale contiene grassi detti “trigliceridi a lunga catena”, in quest'olio “esotico” ci sono i cosiddetti “trigliceridi a media catena”, che tendono a depositarsi come tessuto adiposo in minor misura rispetto ai grassi convenzionali, pur fornendo la stessa energia (circa 9 Kcal per grammo).
In forma, felici e (soprattutto) sazi. I volontari sono stati sottoposti, per circa un mese, a una tradizionale dieta “nord-americana” con uno sfavillante andirivieni di toast francesi con sciroppo d'acero e spaghetti al sugo di carne. È stato calcolato che i soggetti hanno perso in media circa mezzo chilo al mese e che nell'arco di un anno si potrebbe arrivare alla perdita di circa 6 chili. Non male se, a monte, c'è la possibilità di annegare pietanze e condimenti nell'olio, oro verde della nostra cucina. «Oltre a non essere immagazzinato nel corpo in qualità di grasso, quest'olio accelera anche il metabolismo, che è la chiave per mantenere il proprio peso corporeo», ha riferito il professor Peter Jones.

(Notizia aggiornata al 6 giugno 2003)

6 giugno 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us