Salute

Chersevani, oggi archiviamo ansie medici e pazienti su prescrizioni

Negli studi medici manifesto per informare

Roma, 14 lug. (AdnKronos Salute) - Oggi si possono archiviare "molte delle ansie dei medici sulle prescrizioni. E torniamo alla responsabilità che compete al professionista in questo campo". Lo ha detto il presidente della Federazione degli Ordini dei medici (Fnomceo) Roberta Chersevani, che oggi, insieme al ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ha illustrato l'accordo che ha permesso di superare il decreto 'taglia esami' e inserire le nuove indicazioni sulle prescrizioni nei nuovi Lea (Livelli essenziali di assistenza).

Un accordo che nella sua essenza - "il medico potrà continuare a prescrivere tutto quanto riterrà necessario secondo le evidenze scientifiche e le regole previste dall'organizzazione del servizio sanitario nazionale" - sarà comunicato ai pazienti, in un manifesto affisso negli studi dei medici, firmato dalla presidente Fnomceo e dal ministro Lorenzin.

"Nei mesi scorsi abbiamo raccolto le ansie e i dubbi dei cittadini sul rischio che i loro medici non potessero prescrivere in autonomia. Ora possiamo rassicurare e tornare ad un elemento che a noi era già molto chiaro, alla responsabilità prescrittiva: il medico ha tra i suoi compiti quello di prescrivere tenendo conto delle evidenze scientifiche e del fatto che ci sono delle regole".

14 luglio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us