Salute

Che ne dici di cambiare il colore dei tuoi occhi?

Laser per cambiare il coloOcchi da marroni a blu grazie a un raggio laser. La scoperta del dottore Greg Homer, dello Stroma Medical Center California, permetterà di cambiare colore dell’iride con la stessa semplicità con la quale si fa la tinta dal parrucchiere.

Occhi da marroni a blu grazie a un raggio laser. La scoperta del dottor Greg Homer, dello Stroma Medical Center California, permetterà di cambiare colore dell’iride con la stessa semplicità con la quale si fa la tinta dal parrucchiere. Il medico statunitense ha creato un laser capace di trasformare gli occhi marroni in occhi di un blu intenso.

“Bastano 20 secondi per avere occhi di un nuovo colore”

Basta togliere un colore - La scoperta del dottor Homer nasce dal fatto che gli occhi di tutti gli esseri umani hanno il pigmento del colore marrone, ma chi ha gli occhi blu ne possiede di meno. Alla luce di questa scoperta, la ricetta viene da sola: basta togliere un po’ del pigmento marrone per far saltar fuori il blu.

Un colpo solo - Dopo aver opportunamente tarato un laser, Homer ha verificato che la sua teoria è perfettamente valida e che non ci sono conseguenze indesiderate per la salute dei pazienti: in 20 secondi si “brucia via” il marrone degli occhi e si aspetta qualche giorno, in modo che il blu cominci a venir fuori. L’operazione sarà alla portata di tutti tra circa 18 mesi, tranne che per gli USA, dove ci vorranno tre anni prima che venga approvata.

Costi e benefici - Se consideriamo il costo medio di un intervento di chirurgia estetica, il laser del dottor Homer non è nemmeno tanto caro: circa 3.500 euro per cambiare colore a tutti e due gli occhi, senza ricoveri e senza effetti collaterali. Il rovescio della medaglia, come in tutte le cose, c’è anche qui. Homer non ha studiato un sistema per invertire il processo: chi si fa gli occhi blu dovrà tenerseli a vita.

7 novembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us