Salute

Che funzione hanno i diversi gruppi sanguigni nell’uomo?

La diversità di gruppi sanguigni nell’uomo e negli animali costituisce una delle tante forme di variabilità genetica. Anzi: fino agli anni ’60 i gruppi sanguigni erano gli unici caratteri...

La diversità di gruppi sanguigni nell’uomo e negli animali costituisce una delle tante forme di variabilità genetica. Anzi: fino agli anni ’60 i gruppi sanguigni erano gli unici caratteri genetici variabili ben conosciuti dai ricercatori. Ma ancora oggi non è possibile dire se le differenze presenti sia nell’uomo sia negli animali costituiscano o meno un vantaggio dal punto di vista evolutivo.
Storie di sangue. I gruppi sanguigni, comunque, sono stati spesso utilizzati come fonte storica. Ad esempio si è osservato che gli amerindi, prima dell’arrivo degli europei, erano tutti di gruppo 0. Questo dato è stato utile per aiutare gli studiosi a ricostruire la loro storia.
Il sistema più importante di classificazione del sangue in gruppi ematici è il sistema AB0 che, in base alla presenza di determinate sostanze sulla superficie dei globuli rossi capaci di subire l’azione agglutinante di sostanze presenti nel siero di un altro sangue, distingue quattro gruppi:
A (nel quale è presente agglutinogeno A);
B (presente agglutinogeno B);
0 (non compaiono né l’agglutinogeno A né quello B);
AB (meno frequente, presenti sia A sia B).
Il sangue di gruppo 0 può essere trasfuso a tutti (donatore universale) ma riceve solo dal gruppo 0; quello di gruppo A può essere trasfuso a individui dello stesso gruppo o di gruppo AB. Lo stesso vale per quello di gruppo B. Il sangue AB può essere trasfuso infine solo a individui di gruppo AB ma può ricevere da tutti gli altri (ricevitore universale).

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us